AgostoFerrAgosto sul Naviglio Pavese: rassegna di eventi, musica e spettacolo

AgostoFerrAgosto sul Naviglio Pavese: rassegna di eventi, musica e spettacolo

naviglio-paveseLe vie d’acqua milanesi, sulle due sponde del Naviglio Pavese  sono protagoniste dell’estate milanese con la sua rassegna “AgostoFerrAgosto sul Naviglio Pavese”,  ideata dall’Associazione Chateau Pavie e Associazione Culturale Naviglio Pavese, con il patrocinio del Comune di Milano e del Duc Navigli,  ricca di eventi, musica e spettacolo, ideata dall’Associazione Chateau Pavie e Associazione Culturale Naviglio Pavese, con il patrocinio del Comune di Milano e del Duc Navigli.
Durante i week-end del mese di agosto, dalle ore 19.00 alle 21.30, per chi rimane in città o per chi è ospite come turista, la rassegna offrirà un variegato cartellone di eventi e intrattenimento che spazia dalla musica jazz alle canzoni della tradizione milanese, passando dalle performance di acrobati, maghi e saltimbanchi e ai ritmi dell’hip-hop e della breakdance.
L’assessore al Commercio, Attività Produttive e Turismo Franco D’Alfonso di questa rassegna dice:“Salutiamo con entusiasmo l’avvio di questa iniziativa che accende l’estate in uno dei luoghi più frequentati e vivaci della città…
Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, invece dice: “Una città viva è una città dove si vive meglio. Noi saremo presenti, grazie anche al lavoro della Polizia locale, perché tutto si svolga nelle regole che abbiamo condiviso con gli organizzatori e i rappresentanti del quartiere, anche per ridurre il disagio sui residenti, in una zona che esprime il cuore della vitalità di Milano anche ad agosto“.
Questa sera la serata inaugurale  propone “Milano multicolorale”, suggestive atmosfere sudamericane con l’Orchestra do Brazil, le coinvolgenti evocazioni del Carnevale di Rio e le coloratissime ballerine di samba.
Domani, sabato 3 agosto, poi  è la volta de “I Navigli di Giorgio” poesie, aneddoti, interpretazioni e canzoni milanesi in omaggio al grande Giorno Gaber, mentre Domenica 4 tocca a “Iannacci sul Naviglio Pavese” un cabaret musicale dedicato alla vecchia Milano con canzoni in dialetto e racconti di vita vissuta dal padre del tabarin Enzo Iannacci, che proprio su queste sponde ha mosso i primi passi.
Una serata a tutto Jazz sarà quella di venerdì 9 agosto con “Friday Jazz Sunday” sei impedibili concerti tenuti dai giovani artisti delle Scuole Civiche che con le loro note animeranno tutta l’Alzaia del Naviglio Pavese.
Sabato 10 spazio allo stupore e alla fantasia di grandi e piccini con le performance di maghi, giocolieri e saltimbanchi che, con la loro coinvolgente allegria, animeranno l’intera serata.
Giovedì 15 si festeggerà Ferragosto a ritmo di liscio con intera serata dedicata al ballo con l’ Orchestra Meneghina. Per l’occasione si terrà anche “Aperover70” l’aperitivo-cena offerto dai locali del Naviglio Pavese a tutti gli over 70. Mentre domenica 18, torna protagonista la tradizione con “El vernacul milanes” tre gruppi di autentici stornellatori meneghini canteranno canzoni della “vecia milan” agli angoli delle strade e intorno ai ponti dell’Alzaia.
Per tutti gli amanti dei ritmi moderni e dell’hip-hop l’appuntamento è sabato 17 con “break rap”, lo spettacolo di breakdance con 6 ballerini professionisti di Rozzano e Gratosoglio che si muoveranno sui ritmi hip hop proposto dal duo “General Brothers”.
A conclusione della rassegna sabato 24 agosto, per salutare la fine dell’estate, i colori, le melodie e gli squillanti suoni del Messico, saranno protagonisti di “World Show : Milano-Cancun”, un vero spettacolo di mariachi con i magnifici nove de “El leon del norte y su galpon de oro”.

Redazione Milano
2 agosto 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook