Milano: beni sequestrati alla Mafia in aiuto alle famiglie e soggetti in difficoltà
L’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino, ha annuciato ieri che Milano prosegue sulla via della legalità e un complesso immobiliare con annesso terreno agricolo di venti ettari a Chiaravalle, oltre a otto appartamenti e a quattro box sparsi in tutta la città, sottratti alla mafia, verranno messi a disposizione dal Comune per finalità sociali.
Le realtà interessate – comunità, enti e associazioni – hanno tempo fino al 28 ottobre per candidarsi alla gestione del complesso immobiliare di via Sant’Arialdo 69, una proprietà situata nell’area dell’abbazia di Chiaravalle, composta da due tipiche grandi case lombarde, un vasto giardino con frutteto e un terreno agricolo. Per gli altri dodici beni, invece, la scadenza per richiederne l’assegnazione è fissata al 30 settembre.
Il grande complesso di Sant’Arialdo è stato consegnato al Sindaco dall’Agenzia nazionale per i beni confiscati e oggi si è apre il bando per l’assegnazione per le famiglie in difficoltà.
Mentre gli appartamenti verranno utilizzati per ospitare padri e madri separati e donne vittime di violenza e abusi. L’utilizzo dei beni sottratti all’illegalità ha una funzione sempre più rilevante nella costruzione della coesione sociale”.
Ora con il complesso di via Sant’Arialdo e gli altri 12 beni si aggiungono alle 130 proprietà sequestrate e confiscate alle mafie e assegnate finora dallo Stato al Comune di Milano.
In autunno, quando verrà messo a bando un altro gruppo di beni, aprirà il social market di via Leoncavallo che permetterà alle famiglie in gravi difficoltà economiche di acquistare prodotti di prima necessità a prezzi calmierati.
A novembre, invece, appuntamento con la seconda edizione del Festival dei beni confiscati alle mafie.
Questo l’elenco dei beni oggetto del bando, oltre al complesso di via Sant’Arialdo:
– via Arzaga n. 13 (2 appartamenti e 1 box)
– via Mosca n. 198 (1 appartamento)
– via Asiago n. 51 (1 box)
– via Cambiasi n 14/4 (1 appartamento)
– via Leoncavallo n. 12 (1 appartamento)
– viale Monza n. 130 (1 appartamento)
– via Bembo n. 23 (1 appartamento)
– via Brusuglio n. 73 (1 box)
– via Sarca n. 91 (1 appartamento)
– via S. Marcellina n. 4 (1 box)
Sebastiano Di Mauro
2 agosto 2013