Milano: Seconda Edizione “Festa del Vicinato”

Festa del VicinatoNell’ambito delle iniziative del Comune di Milano, programmate  in favore della protezione, prevenzione e assistenza dei soggetti più fragili, il  17 luglio, dalle 15 alle 19, si svolgerà la “Festa del Vicinato”, arrivata al suo secondo anno.
La festa è un’occasione di incontro che coinvolge anziani, ma anche giovani in svariate attività o semplicemente per chiacchierare un pò e sentirsi meno soli, in spazi vicini alle loro abitazioni, cortili, portinerie dei caseggiati popolari, piazzette all’interno dei quartieri, con programmi d’intrattenimento musicale, artisti di strada e un servizio di catering realizzato coinvolgendo 230 cuochi sociali.
Per la zona 9 la “Festa del Vicinato”, si svolge in piazza Bruzzano 8, dove sarà possibile vedere un cortile afro-peruviano, ammirare dipinti, gustare un saporito rinfresco, ascoltare buona musica e ballare sulle note di canzoni conosciute o inedite, apprezzare il laboratorio di bigiotteria e di “bandane”, imparare i giochi dimenticati che facevano i nostri nonni, divertirsi con la clownerie e partecipare alla gara di spray art.
La Presidente del Consiglio di Zona 9, dott.ssa Beatrice Uguccioni, ringrazia coloro che hanno reso possibile la festa: Fondazione Aquilone, Centro Socio Ricreativo “SempreVerdi”, Negozi Centro Storico Bruzzano, Comunità Mizar e Condominio Solidale, Custodi Sociali, Associazione V.S.P. Bruzzano Onlus, Associazione Contatto, Parrocchia di Bruzzano.
Alla festa hanno aderito le associazioni di persone con disabilità con i loro laboratori, i Centri Giovani e le Associazioni di cittadini di origine straniera che cucineranno piatti dei propri Paesi.
L’esperienza  di questa festa a Milano si ripete per la seconda volta, dopo il successo dello scorso anno, in cui si è svolta sempre nel mese di luglio, mentre non è nuova in Italia e in Europa dove, dall’inizio 2000, si svolge in tante città, come Parigi, dove ha avuto origine, Londra, Vienna, Stoccolma, Madrid e Berlino.
In Italia, oltre a Milano hanno aderito a questa iniziativa sociale molte località, tra cui Roma, Napoli, Torino, Bologna, Cagliari, Bari, Pescara, Reggio Calabria, Catania, Modena e per la Lombardia a Brescia, Varese, Pavia e Sondrio.
Per ogni altra informazione sulla festa, che si svolge in tutta la Città, consultare il sito www.comune.milano.it oppure 02.02.02; 800.777.888 del Comune di Milano.

Sebastiano Di Mauro
12 luglio 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook