Torneo di Beach Volley per tutti al “dormitorio” di Viale Ortles, che si tasforma in luogo d’inclusione sociale

Torneo di Beach Volley per tutti al “dormitorio” di Viale Ortles, che si tasforma in luogo d’inclusione sociale

beach-volley-sfondoUna bella notizia annunciata dall’assessore  alle Politiche sociali, Piefrancesco Majorino del Comune di Milano, che con soddisfazione oggi ha comunicato come Viale Ortles 69, sede del dormitorio pubblico, si apre alla città e diventa luogo di incontro e di scambio di esperienze e pertanto sempre meno dormitorio, ma sempre più Casa dell’Accoglienza.
Infatti lo scorso aprile la struttura comunale ha ospitato un’iniziativa legata al Salone del Mobile con una mostra di telai di biciclette realizzati da mastri artigiani “Ottotubi”.
Domani pomeriggio, invece alle ore 17, sarà la volta di un torneo di beach –volley, evento inserito nella più ampia manifestazione SportZone, realizzata dal Comune di Milano in collaborazione con Internazionale F.C. e Comunità Nuova di Don Gino Rigoldi, proprio per promuovere l’’inclusione sociale e rivolta a diversi quartieri della città.
La manifestazione sportiva vedrà squadre composte da ospiti di viale Ortles e formazioni esterne si sfideranno sul campo allestito nella struttura.
L’assessore Maiorino spiega: “Con questo torneo abbiamo voluto rinnovare il messaggio che questa struttura, che ospita centinaia di persone ogni giorno, non è più un semplice dormitorio, ma un luogo dove trovare, oltre a un letto e un pasto caldo, occasioni di riscatto e percorsi di reinserimento sociale e lavorativo per uscire da situazioni di emarginazione e difficoltà. L’evento di domani servirà a proseguire un nuovo rapporto con il quartiere e con la città all’insegna dell’apertura e dell’inclusione”.
Inoltre domani,  sempre dalle 17, sarà presente l’Associazione MiRaggio – da anni impegnata in progetti di educazione ed auto-promozione personale con la bicicletta.
Alcuni operatori di MiRaggio, all’interno di un gazebo – ciclofficina effettueranno piccole riparazioni e forniranno consigli, attrezzi e competenze per le manutenzioni del “parco bici” degli ospiti della Casa dell’Accoglienza.
Tutti sono invitati e chi volesse partecipare al torneo di beach Volley può iscriversi contattando i seguenti numeri Tel. 02/88465451 – 02/88445259.

Sebastiano Di Mauro
4 luglio 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook