Coté Provence e profumo di lavanda a Milano

Coté Provence e profumo di lavanda a Milano

campi-di-lavanda-provenzaL’unione fa la forza, si sa. Ecco quindi possibile, grazie agli sforzi di tanti, respirare un po’ di  “Cotè Provence” anche a Milano. La libreria Internazionale di Milano  “Il libro”, in via Ozanam 11, desidera infatti festeggiare con i milanesi, la nomina di Marsiglia- Provence a Capitale Europea della Cultura per il 2013. Ciò è stato possibile grazie agli sforzi di molti; oltre al Il Libro, ricordiamo: il Dottor Vergati dell’Institut Français de Milan, l’Ente Turistico Francese , Donatella Luccarini e Daniele Corsini, Elena Mevio e Cristina Pezzali di Milano Con Voi, la profumeria l’Occitane en Provence, che ha creato un magico universo dei sensi, partendo dai profumi della lavanda di Provence.
Il programma davvero “internazionale” prevede quattro incontri in lingue diverse:
Lunedì 1 luglio alle 19:00 dedicato alla lingua francese e, quindi, ad un autore simbolo della cultura provenzale: Marcel Pagnol. Si parlerà, in francese, del suo celeberrimo libro “La Gloire de Mon Père”.
Martedì 2 luglio alle 19:oo ci permetterà di vedere la Provenza con gli occhi di un britannico.“Encore Provence” di Peter Mayle sarà spunto per il nostro incontro letterario in lingua inglese.
Mercoledì 3 luglio alle 19.30: si festeggerà  Marsiglia-Provenza 2013. Serata dedicata agli artisti ed al cinema. Elena Mevio e Cristina Pezzali di Milano Con Voi ci introdurranno nel paese delle cicale e della lavanda presentandoci “La Provenza negli occhi e nel cuore degli artisti”. Il Dott. Cesare Vergati dell’Institut Français de Milan ci parlerà di Marsiglia attraverso il cinema: “Mito e realtà: Marcel Pagnol e Robert Guédiguian”.
Giovedì 4 luglio alle 19:00 L’ultimo incontro letterario si svolgerà in lingua tedesca; si parlerà della scrittrice Anna Seghers e del suo romanzo “Transit”, opera che ci riporta nella Marsiglia dei  primi anni quaranta, in una città per tanti “di transito” rappresentando quest’ultima un punto di imbarco per chi fuggiva dalle persecuzioni nell’Europa in guerra.
Durante tutta la manifestazione sarà allestita la mostra fotografica Le grand Bleu curata da Donatella Luccarini con fotografie di Daniele Corsini.
Infine ricordiamo che dal 1 al 31 luglio 2013 a Marsiglia si tiene una grande esposizione internazionale, Consul’art, selezione dell’arte mondiale, dalla pittura alla fotografia, dalla scultura alle video-installazioni, che raccoglie le identità culturali di ben  42 paesi, rappresentati dalle sedi consolari presenti in città.  Un grande avvenimento che sottolinea l’importanza e l’internazionalità di questo grande centro che abbraccia il mediterraneo ed è  aperto al mondo. Paola Pezzi, in questa occasione, presenterà tre dei suoi lavori, che individualmente rappresentano le bandiere di Italia, Francia e Europa, ma che nell’insieme possono essere considerati come un unico  grande lavoro, un omaggio all’Europa unita.

Raffaella Roversi
1 luglio 2013

Il libro – libreria internazionale
Via Ozanam, 11 Milano- tel. 02 2049022

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook