Teatro Dal Verme: il M° Salerno succede al Prof. Collarini nella direzione artistica dell’orchesta
Dal 1° luglio 2013, il M° Maurizio Salerno assume la direzione artistica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, succedendo al Prof. Massimo Collarini, che dopo due anni di mandato, lascia la direzione artistica dell’Orchestra.
Al prof. Collarini arrivano i ringraziamenti da parte della Fondazione I Pomeriggi Musicali, riconoscendogli il merito dei risultati raggiunti in due Stagioni sinfoniche contraddistinte dall’alto valore artistico, rispettose della storia e dell’eredità musicale dell’Orchestra e in grado, altresì, di sostenere e proporre nuovi orizzonti musicali, giovani direttori, compositori e solisti.
E’ stato proprio nell’ottica di lasciare spazio alle giovani generazioni, che la Fondazione I Pomeriggi Musicali, attenta da sempre alle sue scelte artistiche, decide la nomina del nuovo direttore artistico, nella persona di Maurizio Salerno, classe 1970, organista e clavicembalista di fama, docente di Conservatorio, esperto conoscitore e interprete del repertorio barocco e sacro, direttore di importanti rassegne cittadine (Due organi in concerto e Milano arte musica), Maurizio Salerno ha già collaborato in passato con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali in qualità di solista. Da oggi il M° Salerno inizia un nuovo cammino a fianco della Fondazione e dell’Orchestra.
Il nuovo sodalizio si proietta con ottimismo al 2015, anno fondamentale per Milano nella ricorrenza di Expo, così come per l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, che festeggerà il suo settantesimo anniversario con il suo nuovo Direttore artistico.
Redazione Spettacolo
30 giugno 2013