Spazio Oberdan: proiezione di “Al gran sole carico d’amore”

Spazio Oberdan: proiezione di “Al gran sole carico d’amore”

Rassegna in videoNell’ambito della rassegna “Opera in video 2013“, promossa dalla Provincia di Milano in collaborazione con l’Associazione Gli Amici di Musica-Realtà, martedì 18 giugno, alle ore 20.30, nella Sala Alda Merini di Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2, Milano, con introduzione di Luigi Pestalozza e Filippo Crivelli, si potrà assistere alla proiezione del video: “Al gran sole carico d’amore”, azione scenica in due tempi con testi e musica di Luigi Nono, riferita al poema “Au grand soleil d’amour chargé” di Arthur Rimbaud.
Tratto dal poema “Au grand soleil d’amour chargé” di Arthur Rimbaud, l’azione scenica in due tempi di Luigi Nono, commissionata dal Teatro alla Scala, fu un evento di teatro musicale diverso dai precedenti, anche nel campo dell’avanguardia. Il soggetto parte dalla questione femminile posta dalla protagonista, Louise Michel, per diventare testo sui cambiamenti storici lungo l’Ottocento e Novecento. Nono scandisce dunque l’azione in due parti, la prima incentrata sulla Comune di Parigi del 1871 e la seconda sulla fallita rivoluzione russa del 1905, il tutto con al centro il coro che rappresenta il mondo intero, la comunità umana vera portatrice del cambiamento.
La proiezione, per quanto attraverso un video, è la prima occasione di rivedere l’opera di Nono dopo la prima esecuzione al Teatro Lirico di Milano del 1975.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Redazione Spettacolo
15 giugno 2013

Info:
–  Provincia di Milano/Settore Cultura e Beni culturali, tel. 02 7740.6329/6302
www.provincia.milano.it/cultura
–  Associazione Gli Amici di Musica/Realtà, tel. 02 796913, 02 76013204

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook