17^ Edizione del Festival “Da vicino nessuno è normale” il via all’ex Paolo Pini
Il 13 giugno prenderà il via la diciassettesima edizione del festival “Da vicino nessuno è normale”, nella consueta cornice dell’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini, in via Ippocrate 45.
L’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, nel presentare l’evento ha dichiarato: “Questo festival è diventato ormai un appuntamento necessario per Milano, perché costruisce ogni anno un cartellone di proposte di qualità, improntate alla ricerca di una nuova relazione tra spettatori e spettacolo. Un contributo ancora più importante per l’offerta culturale di questa estate in quanto si svolge in un contesto lontano dagli spazi tradizionali dello spettacolo milanese”.
“Da vicino nessuno è normale” rovescia il rapporto tra centro e periferia e porta gli spettatori ai confini della città, per offrire 16 spettacoli in 27 serate, con differenti linguaggi espressivi tra teatro, cinema, musica, documentari e laboratori interattivi, realizzati tutti con l’obiettivo di avvicinare l’arte alla vita con un approccio sempre nuovo e originale, ma aderente alla sua complessità.
Il festival è stato realizzato con l’apporto di tante diverse realtà che durante tutto l’arco dell’anno si impegnano nel cantiere del TeatroLaCucina: i lavoratori di Olinda, l’associazione che promuove l’integrazione sociale di persone con problemi di salute mentale, gli adolescenti della Non-scuola, gli studenti di italiano della scuola di Asnada, gli abitanti della Comasina e gli attori del Teatro delle Ariette.
Il primo spettacolo che aprirà il Festival giovedì 13 alle ore 20 è “Un’Odissea in Comasina – Esperimento di teatro per una comunità”, una mise en place dell’Odissea di Omero, tradotta e replicata per cinque volte al tramonto in spazi diversi, ma sempre intorno a un cuoco, a un tavolo e a qualcosa da mangiare e da bere: in scena non va l’Odissea, ma la comunità colta nell’atto di interrogare quella storia antica e sempre attuale.
Per il programma completo consultare www.olinda.org
Redazione Spettacolo
11 giugno 2013
Info:
Ingresso teatro 12 euro,
ingresso “Odissea in Comasina” 15 euro con cena
Info e prenotazioni: 02.66200646, olinda@olinda.org