Nuova vita per i Magazzini Raccordati dietro la Stazione Centrale

magazzini milanofsUn evento, per far rivivere e dare lustro a quelli che erano gli spazi del deposito treni della Stazione Centrale oggi in disuso e inutilizzati.
Perché non renderli protagonisti di una nuova stagione sulla scia di quanto già avviene in molte città europee?
In esse, i magazzini ferroviari hanno indossato una nuova veste che li ha resi centri di vita culturale e commerciale di prestigio. Il capoluogo meneghino, intende ricalcare lo stesso percorso.
A Milano i magazzini già “raccordati” con il sistema di smistamento ferroviario, realizzati negli anni ‘30 su circa 40.000 mq. sono oltre 100.
Questi spazi, pur avendo alle spalle quasi cent’anni di attività commerciali all’ingrosso e al dettaglio, oggi sono in gran parte vuoti.
“C’è vita attorno ai binari!” è questo il nome dell’iniziativa che l’8 e il 9 giugno vedrà protagoniste le Vie Sammartini e Ferrante Aporti per farne scoprire il tesoro nascosto sotto i binari e che ha la pretesa di trasformarsi in vantaggio per la città.
L’evento è stato organizzato dal Gruppo FAS (Ferrante Aporti-Sammartini) dai Comitati X Milano insieme al Consiglio di Zona 2, l’assessorato all’Urbanistica del Comune, con diverse associazioni di quartiere e la collaborazione di Grandi Stazioni SpA.
Destinatari della due giorni di eventi ricreativi, di animazione oltre che culturali e artistici saranno gli abitanti del quartiere, ma anche i cittadini interessati.
Numerose sono le iniziative in programma, da quelle sportive, come la passeggiata podistica “la Maggiolina” che attraverserà il quartiere e si terrà sabato mattina, a quelle culturali come l’apertura straordinaria dalle ore 18 (e domenica 9 giugno dalle 11 alle 17) con visite guidate del Museo del Manifesto Cinematografico di Via Gluck 45 con la proiezione del video inedito ‘Arrivi e partenze’ con spezzoni di film ambientati in Stazione Centrale e dintorni, oppure quelle legate al verde urbano con Amsa e Legambiente per una pulizia straordinaria del quartiere, solo per citarne alcune.
Infine alle ore 11 di domenica 9 giugno, presso il magazzino Raccordato 81 bis, la vicesindaco Ada Lucia De Cesaris e il presidente del Consiglio di Zona 2 Mario Villa saluteranno la cittadinanza e ci sarà un momento di confronto sul futuro dei Magazzini Raccordati.
Per ulteriori info sul programma  http://magazziniraccordati.blogspot.it/

Manuelita Lupo
6 giugno 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook