Terza DomenicAspasso: tante iniziative tra cui il Cyclopride

domenicaspassoDomenica 12 maggio un altro appuntamento con l’iniziativa ecologica fissata dal Comune DomenicAspasso, una giornata senza auto e moto dalle 10 alle 18, si dice per vivere al meglio la città.
La giornata che si svolgerà in concomitanza con la Giornata Mondiale della Bicicletta e vedrà le due ruote come assolute protagoniste, con decine di pedalate, tra cui Cyclopride: iniziativa promossa oltre che dal Comune anche da Edison, Svizzera Turismo, Poste italiane, Selle Royal e da sei Consorzi di raccolta differenziata e di riciclo (Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea, Rilegno, Cial).
Ma oltre al Cyclopride e tante altre iniziative dedicate alle due ruote, questa terza DomenicAspasso sarà animata da una vastità di eventi, come ha spiegato l’assessore comunale al Benessere, Chiara Bisconti.
Come per le altre volte, previste le deroghe per le auto elettriche e quelle munite di contrassegno per persone con disabilità, le auto del car sharing, i mezzi di servizio e assistenza per il bike sharing, i taxi, i veicoli di soccorso, i mezzi di Forze di Polizia, Forze armate, Vigili del Fuoco e Protezione civile, i mezzi riferibili a emergenze sanitarie. Deroghe anche ai mezzi privati di coloro che devono partecipare a cerimonie religiose (cresime in particolare).
Sarà inoltre possibile viaggiare per l’intera giornata con un unico biglietto singolo all’interno della rete urbana e linee extraurbane gestite da Atm, ma in questo ultimo caso con il biglietto cumulativo.
Tante le iniziative  iniziative culturali, tra cui spicca il programma di Piano City (http://www.pianocitymilano.it/): da segnalare #10 Pianos Street, in via Palestro 16, una installazione-concerto a “chilometro zero” con dieci pianoforti completamente elaborati sul piano visivo da due street-artist milanesi, fungo e zoow 24. Su questi pianoforti verrà eseguita una suite originale molto particolare, scritta appositamente per l’installazione.
Chi viaggerà in metropolitana potrà assistere a Piano City Underground: concerti presso le stazioni MM3 Bicocca, MM2 Porta Venezia, MM2 Garibaldi) mentre in superficie ecco il Piano Tram: una vettura storica che, dotata di pianoforte, offrirà musica dal vivo circolando per la nostra città. Partenze da piazza Castello e piazza Fontana con ‘corse a tema’: dalle canzoni di Jannacci a quelle di lotta, dai Beatles al Ragtime. Per info e orari http://www.atm.it.
Domenica inoltre ricade anche l’appuntamento con la Festa del Cinema e tutti i film costeranno soli 3 euro, così l’iniziativa permetterà ad una famiglia di quattro persone di spendere meno di 20 euro per andare al cinema e spostarsi con i mezzi pubblici. Allo SpazioCinema Anteo, a partire dalle ore 11, ci sarà la presentazione di ‘Cinemamme: per non rinunciare al cinema durante l’allattamento’, con proiezione del film ‘Tutto parla di te’. Si tratta di un’anteprima del progetto che prenderà il via il prossimo autunno al cinema Anteo, che aprirà le porte ai passeggini per offrire ai neo-genitori una proiezione a misura di bebe’ in un ambiente accogliente. Ci saranno il fasciatoio nel bagno, l’area giochi nel foyer, lo scalda-biberon al bar, il volume piu’ basso, la luce soffusa, l’allattamento in sala durante la proiezione e il pianto libero!
Palazzo Marino alle ore 10.30, apre le porte ai milanesi per “Area P – Milano incontra la poesia”. L’ospite di questo incontro è Tommaso Kemeny. L’ingresso è gratuito.
Tutte le informazioni su
http://www.comune.milano.it/dseserver/domenicaspasso_2013/index.html

Redazione
10 maggio 2013

 

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook