Dal Cuore Alle Mani Dolce&Gabbana: l’incantesimo comincia.
Dal Cuore Alle Mani: Dolce&Gabbana è la prima e imperdibile mostra dedicata alle inconfondibili creazioni di Domenico Dolce e Stefano Gabbana prolungata a grande richiesta fino al 4 agosto 2024 a Palazzo Reale, Milano.
Un tributo doveroso a chi ha fatto della moda un racconto della storia del nostro paese.
L’apparato mitografico che accompagna le loro creazioni attinge infatti al repertorio storico, allegorico e simbolico del nostro patrimonio comune, della nostra base identitaria fondante.
I due stilisti sovrappongono nei loro capi memorie su memorie. Sono incastonate fra tessuti pregiati, pietre preziose, forme architettoniche, attualizzando così miti alla base della nostra cultura.
Rimandi alla tradizione della nostra pittura, musica, teatro, architettura, tessitura, finanche all’arte di intrecciare giunchi o vimini, tipica della Sicilia, si ritrovano lungo il percorso espositivo.
La mostra lascia sgomenti dallo stupore, emoziona. É un fantastico viaggio nel tempo: dai corazzieri romani alle regine bizantine, da gli dei dell’Olimpo al barocco bianco, a quello borbonico. Passando per il palco della Scala o il salone del Gattopardo.
Si respira in tutte le sale un atteggiamento incantato e magico che si appoggia però sulla conoscenza, tende al fondamentale.
Dietro la singolarità di ogni creazione, c’è infatti un mondo che si esprime e realizza nella qualità: quello dell’artigianato che assurge ad arte.
Ricorda a tratti il fondo poetico della cultura contadina piegata dalla rassegnazione, ma dal cuore mite e dall’animo paziente.
Ed un cuore con le iniziali D G campeggia ovunque. Un simbolo di vita, amore e devozione totale alla creazione artistica che parte “Dal Cuore e arriva alle Mani”.
Promossa dal Comune di Milano – Cultura e prodotta da Palazzo Reale e IMG, Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana è curata da Florence Müller, docente e autrice di fama internazionale, già direttrice dell’Union Française des Arts du Costume al Musée des Arts Décoratifs di Parigi e curatrice di Fashion and Textile Art al Denver Art Museum.
Dal Cuore Alle Mani Dolce&Gabbana: Percorso espositivo.
La mostra, che inizia già sulla scalinata di Palazzo Reale con creazioni di videoart, si articola in 10 sale che esplorano le tematiche fondanti della casa di moda.
Ad accogliere i visitatori, i dipinti ispirati al Grand Tour delle collezioni di Alta Moda di Dolce&Gabbana firmati da Anh Duong, in stretto dialogo con la selezione di capi presentati in questa sala.
La seconda sala è dedicata all’arte della lavorazione del vetro veneziano. L’allestimento si snoda tra specchi e lampadari di alta caratura artigianale, che riflettono e moltiplicano minuziosi dettagli di ricami e cristalli.
La terza è un tributo a “Il Gattopardo” con un setting immersivo che riproduce la famosa scena del ballo.
Al tema della devozione è dedicata la quarta sala, che presenta un’atmosfera barocca tra religione e opulenza dell’oro.
Cuore della mostra è la quinta sala, che riproduce il laboratorio, fulcro dell’Alta Moda, dell’Alta Sartoria e dell’Alta Gioielleria di Dolce&Gabbana. In questo spazio sarà possibile vedere al lavoro sarti e artigiani tutti i venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00.
La sesta è dedicata all’architettura e alla pittura con un’installazione immersiva.
La ricchezza della tradizione artigianale siciliana rivive nella policroma settima sala grazie ad una speciale installazione decorata a mano da maestri pittori della maiolica e del Carretto Siciliano. Alcune creazioni Dolce&Gabbana Alta Moda trasfigurano qui il simbolo popolare del Carretto Siciliano in oggetti da indossare o da usare: borse, scarpe, caffettiere, frigorifero.
L’ottava sala è un l’omaggio a Giacomo Serpotta, maestro del periodo Barocco che dedica il proprio talento alla lavorazione dello stucco. Qui è esposta una selezione di abiti della Collezione Alta Moda “Stucchi”.
La nona sala riflette la dimensione del mito, dell’opulenza e del sogno. In esposizione abiti eterei provenienti dalla Collezione Alta Moda presentata nella Valle dei Tempi di Agrigento che rimandano agli dei greci e capi di Alta Sartoria impreziositi da eleganti lavorazioni a mosaico collegate ai mosaici bizantini.
Il percorso si conclude con la decima sala, dedicata al forte legame che unisce il mondo dell’Opera e la visione di Dolce&Gabbana.