TOH CHI SI RIVEDE! A NAPOLI TORNA IL “GIRO D’ITALIA”

A DISTANZA DI 50 ANNI TORNA NEL CAPOLUOGO CAMPANO LA CORSA CICLISTICA INTERNAZIONALE, ORGANIZZATA DAL NOTO QUOTIDIANO SPORTIVO “LA GAZZETTA DELLO SPORT “. APPUNTAMENTO NEL 2013 CON PARTENZA IN PIAZZA VITTORIA.

Era il 1993 quando Napoli venne scelta come città di partenza per il “Giro d’Italia”, famosa corsa in bicicletta, organizzata fin dalla sua nascita dal quotidiano sportivo “La Gazzetta dello Sport.” Ora, a distanza di 50 anni, i napoletani potranno rivivere presto l’entusiasmo in diretta, seguendo passo dopo passo le gesta e gli sprint dei campioni della bicicletta. L’appuntamento è fissato nel 2013.

Si inizierà precisamente il 30 aprile del prossimo anno, quando la carovana dei protagonisti sbarcherà nel capoluogo campano per una settimana, nella quale oltre la partenza sono previsti i preparativi, la conferenza stampa dei top riders e la presentazione della squadra nella grande piazza del Plebiscito. A confermare il grande appuntamento ciclistico in città, è il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris: ” E’ un evento importantissimo. Avremo sullo sfondo la straordinaria cornice del lungomare che è stato pedonalizzato per l’occasione. Ci faremo trovare preparati per poter accogliere nei modi migliori la carovana ” rosa” come la città ha saputo fare per l’America’s Cup.” ha detto il sindaco nel’incontro avuto a Milano con gli organizzatori del Giro e i partner del primo quotidiano sportivo italiano. ” A Napoli e nel Sud – ha tenuto a precisare Andrea Monti, direttore della Gazzetta dello Sport” –  c’ è una grande voglia di ciclismo e questo viene confermato ogni qual volta che il Giro arriva nel Meridione” Partire da Napoli – ha poi aggiunto Giacomo Catano, amministratore delegato del gruppo Rcs Sport – è sicuramente un motivo di orgoglio, ringrazio pertanto le Istituzioni”. La partenza del Giro – ha spiegato Catano finora ha avuto come luogo di partenza Torino e Venezia come città italiane e Amsterdam ( Olanda) e Herning ( Danimarca), come località straniere”. Il via della prima tappa del Giro sarà dato in piazza Vittoria. L’arrivo è invece previsto in via Caracciolo, dopo “un’escursione” degli atleti nei quartieri Chiaia, Mergellina e Posillipo.

Gigi Rubino

26 giugno 2012

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook