Raffaele Buccolo
Raffaele Buccolo

Biografia

Articoli

COME FIORE COME VENTO. Piccolo elogio della speranza

Posso sedermi un po’ qui? Vorrei raccontarti la storia di questo forte e piccolo fiore e di tutte le meraviglie che succedono in questo giardino. Come fiore, come vento è un saggio che nasce come un piccolo elogio alla speranza, dove dolore e fiducia si rincorrono. Nasce a dicembre 2018, un anno dopo Raccontami la luna. Un breve saggio scientifico…
Commenti

26 anni dalla morte del giudice Giovanni Falcone, la lotta alla Mafia non deve arrestarsi

23 maggio 1992, ore 17:58: Il giudice Giovanni Falcone assieme alla compagna Francesca Morvillo e la scorta perdono la vita in uno dei più grandi attentati della storia, la strage di Capaci. In un tunnel sotto il tratto di autostrada che collega Palermo a Mazzara del Vallo vennero nascosti 500 chili di tritolo. La responsabilità dell’attentato fu riconosciuta al Consiglio…
Commenti

Diario di viaggio a Creta

La Grecia è un paese affascinante, scoprirne una piccola parte è stata una bellissima avventura. Il mio viaggio si snoda sull’isola di Creta. Creta è davvero un’isola incredibile, il tempo a disposizione non era molto, ad ogni modo ho provato a sfruttarlo al meglio. Appena arrivato all’aeroporto di Chania, ho preso un taxi per La Canea. Il mio consiglio è…
Commenti

“Spariamo solo ai neri”: la polizia americana dai grilletti facili

A settembre del 2017 la polizia rincorre una donna bianca, la ferma e la perquisisce. La donna visibilmente provata cerca di difendersi, il poliziotto la rassicura: “tranquilla signora spariamo solo ai neri”. Ogni mese 81 persone di colore muoiono in America per mano della polizia, il totale in due anni e mezzo è di 2446 morti, una su venti era…
Commenti

GUERRA IN SIRIA: COSA STA SUCCEDENDO E PERCHE’?

E’ il 6 Marzo 2011, un gruppo di ragazzi armati di alcune bombolette spray disegna slogan antigovernativi sul muro di una scuola a DARAA. Il giorno seguente il regime di Damasco ordina l’arresto di numerosi ragazzi senza alcun avviso alle famiglie. E’ l’inizio della rivolta. Otto giorni dopo l’arresto, le strade di Aleppo e Damasco si riempiono di manifestanti contro…
Commenti (2)
Pagina 1 di 3123