Raffaele Buccolo
Raffaele Buccolo

Biografia

Nato in un piccolo borgo della Basilicata emigra a 19 anni a Bologna con occhi curiosi. Studente magistrale di Giornalismo a Parma, laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi sperimentale sulla Robotica sociale nei contesti di cura, collabora alle fasi di ricerca del progetto Marino presso il Policlinico di S’Orsola in Bologna. È autore in 2duerighe in cui si occupa di cronaca e compartecipa alla rubrica Generazione Nao – Un robot per la salute. Giovane esploratore e appassionato di mountain bike.

Articoli

La capitale della cultura 2019 fa il pieno di Sardine

Matera, 27 Dicembre. Un fiume di Sardine ha inondato anche Piazza Vittorio nel centro di Matera. Musica, dibattiti e cultura. Tanti ragazzi, tante persone insieme, ancora una volta per fermare l’ondata di odio e intolleranza che, oggi, viene quasi giustificata. Le Sardine Lucane sono un grande gruppo di ragazzi, circa una cinquantina, che fanno da referente ogni uno per il…
Commenti

Trema la Calabria. 330 arresti, trappola alla ‘ndrangheta

“Il più grande arresto dopo il maxi processo di Palermo” Definita la “più grande operazione dopo il maxi processo di Palermo”, l’operazione “Rinascita Scott” ha messo in subbuglio il panorama politico meridionale e non. 3300 agenti tra Gis, Ros e Cacciatori di Calabria nella notte tra mercoledì e giovedì hanno partecipato ad una delle più grandi retate della storia con la…
Commenti

A Modena migliaia di sardine in piazza

Piazza Grande di Modena completamente invasa dal movimento nato 10 giorni fa sotto le Torri di Bologna  Migliaia di ombrelli colorati hanno invaso la Piazza Grande di Modena sotto un unico ideale di amore e tolleranza. Un movimento, quello delle Sardine nato nemmeno 10 giorni fa quando 4 ragazzi, quasi per gioco, con tanta speranza e poche certezze hanno messo…
Commenti

Robot e società, riflessioni sul futuro

Alleati o nemici? In che modo possiamo immaginare la robotica del futuro? Sono molteplici gli immaginari creati attorno ai robot del futuro, al loro impiego, ai loro scopi e alle loro funzioni. Possiamo seguire la saga Terminator ed immaginare macchine potenti dagli occhi rossi il cui unico obiettivo è distruggere la razza umana o possiamo anche seguire “L’ Uomo Bicentario”…
Commenti

Il discorso integrale di Amanda Knox. Vittima di errore giudiziario e processo mediatico

Modena 15 giugno 2019. A 4 anni dalla sua completa assoluzione, senza aver avuto mai la possibilità di riscattarsi da un duro processo mediatico, Amanda Knox torna in Italia. Il suo discorso integrale. “Sono stata 3 volte in Italia, la prima avevo 14 anni ero una ragazzina e mi ricordo il gelato italiano in vacanza con i miei genitori. Quando…
Commenti
Pagina 1 di 512345