Raffaele Buccolo
Raffaele Buccolo

Biografia

Nato in un piccolo borgo della Basilicata emigra a 19 anni a Bologna con occhi curiosi. Studente magistrale di Giornalismo a Parma, laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi sperimentale sulla Robotica sociale nei contesti di cura, collabora alle fasi di ricerca del progetto Marino presso il Policlinico di S’Orsola in Bologna. È autore in 2duerighe in cui si occupa di cronaca e compartecipa alla rubrica Generazione Nao – Un robot per la salute. Giovane esploratore e appassionato di mountain bike.

Articoli

Hikikomori e Covid: la condizione di chi vive in autoisolamento perenne

Stare in disparte. Eclissarsi dalla vita sociale. Se il 2020 è stato l’anno dell’isolamento globale, c’è una condizione di vita, quella degli hikikomori, che dell’autoisolamento ne fa l’unica condizione di vita possibile. Il termine hikikomori nasce in Giappone e letteralmente significa “ritirarsi”. Il governo Giapponese definisce un limite di tempo di isolamento dopo il quale la condizione è definita “di…
Commenti

Investire nel Contact Tracing è l’unico modo per fermare l’epidemia

“La ricerca dei contatti è essenziale per ogni Paese, in ogni situazione. Può impedire che singoli casi diventino focolai e che i focolai si trasformino in trasmissione comunitaria”. Così ha evidenziato, parlando di Contact Tracing, Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Con 2 milioni di casi positivi al virus negli ultimi tre giorni, l’epidemia, scoperta in Cina…
Commenti

Permafrost: il Vaso di Pandora che deve farci paura

Commenti

Soldi bloccati e bonifiche lente: l’Italia che fa acqua da tutte le parti

Negli ultimi due anni ci sono stati almeno dieci eventi di calamità gravi con conseguenze di dissesto idrogeologico, le ultime pochi giorni fa tra le province di Cuneo e Vercelli, in Valle D’Aosta e in Emilia-Romagna. Diversi ponti sono crollati in Piemonte. La città di Limone Piemonte è rimasta totalmente isolata e senza corrente elettrica. Numerosi torrenti sono esondati in…
Commenti

Long Covid: lo strano caso di chi guarisce a metà

Nel mondo ci sono 34,2 milioni di casi di coronavirus, con 23 milioni di guarigioni e oltre un milione di decessi. Il ceppo virulento, da poco scoperto e quindi con lati ancora poco chiari, sembra aver attenuato, almeno in Italia, la correlazione tra casi attivi e pazienti gravi, indice di un depotenziamento della carica virale. La corsa al vaccino è…
Commenti