Raffaele Buccolo
Raffaele Buccolo

Biografia

Nato in un piccolo borgo della Basilicata emigra a 19 anni a Bologna con occhi curiosi. Laureando in Scienze della Comunicazione con una tesi sperimentale sulla Robotica sociale nei contesti di cura, collabora alle fasi di ricerca del progetto Marino presso il Policlinico di S’Orsola in Bologna. È autore in 2duerighe in cui si occupa di cronaca e compartecipa alla rubrica Generazione Nao – Un robot per la salute. Giovane esploratore e appassionato di mountain bike.

Articoli

FESTIVAL SCIENZA MEDICA 2019 | Open day al Policlinico di S. Orsola

Oltre 80 gli appuntamenti che si sono svolti in città per il Festival della Scienza Medica. Menti geniali come John Gurdon, premio Nobel per la Medicina nel 2012, Aaron Ciechanover, premio Nobel per la Chimica 2004 e Tomas Lindahl, Nobel 2015 per la chimica, hanno animato la quinta attesissima edizione del Festval della Scienza Medica bolognese. Tra gli eventi che…
Commenti

Basilicata 2.0: ritornare, crescere, investire

«Ba ba Basilicata, Ba Ba Basilicata Tu che ne sai, l’hai vista mai» recitava Papaleo. Effettivamente, chi ha mai visto la Lucania? Eppure esiste, Cristo proprio ad Eboli non si è fermato. Natura e cultura si intrecciano e il tempo sembra non scorrere mai. Negli ultimi anni qualcosa si è smosso ed un raggio di luce è tornato ad illuminare…
Commenti

COME FIORE COME VENTO. Piccolo elogio della speranza

Posso sedermi un po’ qui? Vorrei raccontarti la storia di questo forte e piccolo fiore e di tutte le meraviglie che succedono in questo giardino. Come fiore, come vento è un saggio che nasce come un piccolo elogio alla speranza, dove dolore e fiducia si rincorrono. Nasce a dicembre 2018, un anno dopo Raccontami la luna. Un breve saggio scientifico…
Commenti

26 anni dalla morte del giudice Giovanni Falcone, la lotta alla Mafia non deve arrestarsi

23 maggio 1992, ore 17:58: Il giudice Giovanni Falcone assieme alla compagna Francesca Morvillo e la scorta perdono la vita in uno dei più grandi attentati della storia, la strage di Capaci. In un tunnel sotto il tratto di autostrada che collega Palermo a Mazzara del Vallo vennero nascosti 500 chili di tritolo. La responsabilità dell’attentato fu riconosciuta al Consiglio…
Commenti

Diario di viaggio a Creta

La Grecia è un paese affascinante, scoprirne una piccola parte è stata una bellissima avventura. Il mio viaggio si snoda sull’isola di Creta. Creta è davvero un’isola incredibile, il tempo a disposizione non era molto, ad ogni modo ho provato a sfruttarlo al meglio. Appena arrivato all’aeroporto di Chania, ho preso un taxi per La Canea. Il mio consiglio è…
Commenti
Pagina 1 di 3123