Raffaele Buccolo
Raffaele Buccolo

Biografia

Nato in un piccolo borgo della Basilicata emigra a 19 anni a Bologna con occhi curiosi. Studente magistrale di Giornalismo a Parma, laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi sperimentale sulla Robotica sociale nei contesti di cura, collabora alle fasi di ricerca del progetto Marino presso il Policlinico di S’Orsola in Bologna. È autore in 2duerighe in cui si occupa di cronaca e compartecipa alla rubrica Generazione Nao – Un robot per la salute. Giovane esploratore e appassionato di mountain bike.

Articoli

Diplomazia, punti di vista e una stretta di mano: Cosa è successo durante l’incontro tra Putin e Biden (che ora punta ad incontrare Xi Jinping)

Tra i diversi documenti e relazioni che hanno diviso l’incontro tra Joe Biden e Vladimir Putin, ne risalta uno in particolare. Una lista di 16 infrastrutture statunitensi che il presidente americano nel consegnarla all’omologo russo ha chiesto attenzione. Il gesto assume notevole rilievo dopo il presunto attacco dell’oleodotto Pipeline – poi smentito da un gruppo Hacker – e la sempre…
Commenti

Al-Assad vince le elezioni in Siria per il quarto mandato. Undici anni di conflitti e la diaspora del popolo siriano

Ancora una volta – e per la quarta volta in 20 anni – il governo di Assad è stato riconfermato con il 95% di preferenze, alla stregua dello scorso turno elettorale, con un’affluenza alle urne pari al 78% degli aventi diritto. Il risultato è stato fortemente criticato dai paesi occidentali come Usa, Uk e Unione Europea che hanno definito il…
Commenti

India: tra black market di ossigeno, roghi crematori e tweet di soccorso, il coronavirus conta più di 2 milioni di contagi a settimana

La propaganda dei sistemi autoritari si pone sempre un passo in avanti alla verità e il primo ministro indiano Narendra Modi alla fine di gennaio, in vista delle imminenti elezioni in diversi stati della federazione, si fregiava del suo operato così: ” Grazie a soluzioni made in India abbiamo controllato la diffusione del virus e migliorato le infrastrutture sanitarie”. Se…
Commenti

Netanyahu: dalla leadership vaccinale al processo per corruzione si appresta alla riconferma di primo ministro d’Israele

“Con 30 seggi Netanyahu è il vincitore, ma non riesce a mettere in piedi una coalizione che lo sostenga” i primi titoli dopo le elezioni di Israele del 23 Marzo davano una vittoria incerta al primo ministro uscente. Nel giro di pochi giorni dalle elezioni e la urgente ricerca di un governo – al ritmo di 4 governi in 2…
Commenti

Quali sono i punti poco chiari sul vaccino AstraZeneca?

  Un nuovo scandalo travolge la sempre meno chiara vicenda sul vaccino AstraZeneca, che lo ha tenuto per quasi due settimane nel primetime del dibattito media internazionale. La nuova nota riguarda il mercato vaccinale americano. In particolare la società AstraZeneca, secondo la nota dell’Istituto nazionale per le malattie infettive e le allergie, avrebbe incluso “dati obsoleti” nell’informativa inviata alle autorità…
Commenti