Raffaele Buccolo
Raffaele Buccolo

Biografia

Nato in un piccolo borgo della Basilicata emigra a 19 anni a Bologna con occhi curiosi. Studente magistrale di Giornalismo a Parma, laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi sperimentale sulla Robotica sociale nei contesti di cura, collabora alle fasi di ricerca del progetto Marino presso il Policlinico di S’Orsola in Bologna. È autore in 2duerighe in cui si occupa di cronaca e compartecipa alla rubrica Generazione Nao – Un robot per la salute. Giovane esploratore e appassionato di mountain bike.

Articoli

Mostro di Firenze: un mistero lungo 50 anni. Intervista a Francesco Cappelletti

Quelli del Mostro di Firenze sono una serie di delitti irrisolti che ancora oggi, dopo cinquanta anni dal primo duplice omicidio, continuano ad essere un caso irrisolto oggetto di continue ricerche. Molteplici piste e molteplici soggetti si sono interrogati e perseguiti legalmente negli anni. 16 omicidi in un lasso temporale di  quasi 20 anni. Ci sono molti nodi ancora oggi intatti.…
Commenti

A che punto siamo con il vaccino Covid-19?

Il lungo processo che porta ad un vaccino Il processo per arrivare ad avere un nuovo vaccino non è affatto semplice, sopratutto difficile da stimare il tempo che ci si può impiegare. Si parte da un minimo di dodici mesi, fino ad un massimo di un anno e mezzo, ovviamente questo periodo, poichè emergenzale, è nettamente inferiore ai 5-12 anni…
Commenti

The Five Guys of Central Park: quando il colore della pelle ti rovina la vita

“Ogni giovane ragazzo nero che era nel parco lo voglio qui per interrogarlo, ogni giovane ragazzo nero” Definito in America come il più grande caso di errore giudiziario, la storia dei cinque ragazzi di Central Park è il processo mediatico più importante degli anni ‘90. Cinque ragazzi minorenni si sono trovati a scontare fino a tredici anni di carcere prima…
Commenti

Spillover: quando un contatto animale-uomo innesca un’epidemia

I riti dell’informazione in queste piatte ed interminabili giornate sono ormai abitudinari. Usiamo alcuni canali a discapito di altri, selezioniamo informazioni e, involontariamente, permettiamo che altri le scelgano per noi. Nelle ultime settimane l’opinione pubblica virtuale si è divisa in due fazioni, coloro che hanno sposato la tesi naturale di contatto tra animale e uomo, attraverso cui si è innescata…
Commenti

Covid-19, Cosa ci dicono i dati dell’Istituto Superiore di Sanità?

  I dati in analisi provengono dall’Istituto Superiore di Sanità che è un ente con funzione di organo tecnico scientifico del Servizio sanitario nazionale. Svolge ricerche, sperimentazione e controllo per la sanità nazionale italiana. I grafici esplorativi nella figura.1 sono aggiornati al 5 aprile. Il primo dato fornito dall’ISS è il numero di contagi del personale sanitario che è di…
Commenti
Pagina 1 di 612345...Ultima »