Raffaele Buccolo
Raffaele Buccolo

Biografia

Nato in un piccolo borgo della Basilicata emigra a 19 anni a Bologna con occhi curiosi. Laureando in Scienze della Comunicazione con una tesi sperimentale sulla Robotica sociale nei contesti di cura, collabora alle fasi di ricerca del progetto Marino presso il Policlinico di S’Orsola in Bologna. È autore in 2duerighe in cui si occupa di cronaca e compartecipa alla rubrica Generazione Nao – Un robot per la salute. Giovane esploratore e appassionato di mountain bike.

Articoli

Robot e società, riflessioni sul futuro

Alleati o nemici? In che modo possiamo immaginare la robotica del futuro? Sono molteplici gli immaginari creati attorno ai robot del futuro, al loro impiego, ai loro scopi e alle loro funzioni. Possiamo seguire la saga Terminator ed immaginare macchine potenti dagli occhi rossi il cui unico obiettivo è distruggere la razza umana o possiamo anche seguire “L’ Uomo Bicentario”…
Commenti

Il discorso integrale di Amanda Knox. Vittima di errore giudiziario e processo mediatico

Modena 15 giugno 2019. A 4 anni dalla sua completa assoluzione, senza aver avuto mai la possibilità di riscattarsi da un duro processo mediatico, Amanda Knox torna in Italia. Il suo discorso integrale. “Sono stata 3 volte in Italia, la prima avevo 14 anni ero una ragazzina e mi ricordo il gelato italiano in vacanza con i miei genitori. Quando…
Commenti

La verità di Amanda Knox

Quattro anni dopo l’assoluzione, Amanda chiede un faccia a faccia con il pm Mignini “Sul palcoscenico mondiale io non ero un’ imputata innocente fino a prova contraria, ero una furba psicopatica sporca e drogata puttana, colpevole fino a prova contraria” Modena, 16 Giugno – Da poche ore si è conclusa la prima edizione della due giorni dedicata alla giustizia penale.…
Commenti

FESTIVAL SCIENZA MEDICA 2019 | Open day al Policlinico di S. Orsola

Oltre 80 gli appuntamenti che si sono svolti in città per il Festival della Scienza Medica. Menti geniali come John Gurdon, premio Nobel per la Medicina nel 2012, Aaron Ciechanover, premio Nobel per la Chimica 2004 e Tomas Lindahl, Nobel 2015 per la chimica, hanno animato la quinta attesissima edizione del Festval della Scienza Medica bolognese. Tra gli eventi che…
Commenti

Basilicata 2.0: ritornare, crescere, investire

«Ba ba Basilicata, Ba Ba Basilicata Tu che ne sai, l’hai vista mai» recitava Papaleo. Effettivamente, chi ha mai visto la Lucania? Eppure esiste, Cristo proprio ad Eboli non si è fermato. Natura e cultura si intrecciano e il tempo sembra non scorrere mai. Negli ultimi anni qualcosa si è smosso ed un raggio di luce è tornato ad illuminare…
Commenti
Pagina 1 di 41234