Raffaele Buccolo
Raffaele Buccolo

Biografia

Nato in un piccolo borgo della Basilicata emigra a 19 anni a Bologna con occhi curiosi. Studente magistrale di Giornalismo a Parma, laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi sperimentale sulla Robotica sociale nei contesti di cura, collabora alle fasi di ricerca del progetto Marino presso il Policlinico di S’Orsola in Bologna. È autore in 2duerighe in cui si occupa di cronaca e compartecipa alla rubrica Generazione Nao – Un robot per la salute. Giovane esploratore e appassionato di mountain bike.

Articoli

Riuscirà il Covax a diminuire il gap vaccinale tra Occidente e Terzo mondo?

Negli ultimi due mesi c’è stata una netta sterzata all’interno del dibattito pubblico in tema Coronavirus. Si è passati, in brevissimo tempo, dall’informazione frenetica sui progressi nella ricerca di un vaccino, al come distribuirlo. I tre vaccini principali prodotti ed approvati dall’European Medicines Agency, oggi, sono distribuiti in tutto il mondo, ma ben settanta paesi sono ancora lontani dall’avere un vero…
Commenti

Le REMS sono il futuro dei manicomi criminali ma non dimentichiamoci che gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari erano aperti fino a cinque anni fa

Nelle Rems si sta meglio, ma Gianluigi deve ancora prendere confidenza con la libertà. Gianluigi – incontrato da L’Espresso – è uno degli oltre cinquecento pazienti che oggi sono internati nelle Rems, la nuova conversione degli ospedali psichiatrici giudiziari. Questa parte di realtà in Italia è una di quelle di cui non andare fieri, una di quelle parti del sistema…
Commenti

Covid2 la nuova variante di coronavirus è in Italia ma dal Regno Unito tranquillizzano: “Non ci sono prove che il virus eluderà il vaccino”

Il Coronavirus si è trasformato. E’ stato battezzato Covid2 ed è la nuova versione di coronavirus scoperto in Inghilterra agli inizi di dicembre. Questa sera arriva la conferma dal ministero della Salute Speranza:  “Il Dipartimento scientifico del Policlinico militare del Celio, che in questa emergenza sta collaborando con l’Istituto Superiore di Sanità, ha sequenziato il genoma del virus Sars-Cov-2 proveniente da…
Commenti

Solo il 9% della popolazione mondiale oggi ha un’informazione libera e democratica ma non se ne parla abbastanza

  Sono le 14:58, Isola di Malta. Daphne Caruana Galizia apre la portiera dell’auto, una Peugeot 108 presa a noleggio, gira la chiave per mettere in moto e i giornali di tutto il mondo ci racconteranno il resto. Daphne era una giornalista investigativa, aveva scoperto un giro di evasione fiscale sull’isola che arrivava dentro le stanze del governo. Era il…
Commenti

Brain fog: effetti collaterali da post coronavirus 

Il Coronavirus, un’infezione scoperta nel Dicembre 2019 in Cina, ha prodotto milioni di casi in tutto il mondo. La gravità della malattia è legata, in molti casi osservati, al quadro clinico pregresso. Lo studio del Covid-19 è tutt’ora in fase sperimentale, ed essendo una nuova forma di ceppo virulento, continua a manifestarsi con diversi sintomi che si distinguono da paziente…
Commenti