Raffaele Buccolo
Raffaele Buccolo

Biografia

Nato in un piccolo borgo della Basilicata emigra a 19 anni a Bologna con occhi curiosi. Studente magistrale di Giornalismo a Parma, laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi sperimentale sulla Robotica sociale nei contesti di cura, collabora alle fasi di ricerca del progetto Marino presso il Policlinico di S’Orsola in Bologna. È autore in 2duerighe in cui si occupa di cronaca e compartecipa alla rubrica Generazione Nao – Un robot per la salute. Giovane esploratore e appassionato di mountain bike.

Articoli

Covid-19, Cosa ci dicono i dati dell’Istituto Superiore di Sanità?

  I dati in analisi provengono dall’Istituto Superiore di Sanità che è un ente con funzione di organo tecnico scientifico del Servizio sanitario nazionale. Svolge ricerche, sperimentazione e controllo per la sanità nazionale italiana. I grafici esplorativi nella figura.1 sono aggiornati al 5 aprile. Il primo dato fornito dall’ISS è il numero di contagi del personale sanitario che è di…
Commenti

Dove tutto ebbe inizio. Come la Cina ha affrontato l’epidemia di Covid-19

E’ la sera del 31 Dicembre del 2019, quando in una chat interna di medici specializzandi, il professore Yongzhen Zhang riferisce di avere in cura alcuni casi anomali di polmonite che non sono identificabili con nessun caso precedente. Iniziano gli studi del professor Zhang con la sua equipe. Il 5 gennaio l’equipe guidata dal professore riferisce un lungo rapporto in…
Commenti

CORONAVIRUS, ULTIME NOTIZIE IN ITALIA E ALL’ESTERO

21 morti e 821 contagiati, questo il bilancio alle 20:30 del 28 febbraio. E’ appena terminata l’ennesima giornata di allarme Covid-19, il virus scoppiato tra Lombardia e Veneto, 7 giorni fa, e che si è fatto strada in diverse regioni italiane. Ancora incerto l’arrivo di questa nuova forma batterica in Italia, ciò che sappiamo è che è stato scoperto per…
Commenti

Coronavirus: aggiornamento ultima ora

AGGIORNAMENTO 27/02 ore 21:30 I contagi su scala nazionale salgono a 650 con 45 guariti. L’OMS promuove l’Italia per le misure di sicurezza. Riapre il Duomo di Milano. Primi segni di ripresa, domani si decide su riapertura Università. Bologna pensa ad una settimana di lezioni ed esami online.
Commenti

Caccia al tesoro della Lega

Un’inchiesta di “Sono le Venti” avrebbe individuato il tesoro nascosto di Bossi e Belsito Quello che rischia di diventare un vero terremoto nazionale parte così, da una telefonata: “Domani alle 13:15 dovete essere fuori dalla stazione di Cesano Maderno. Voi mostratevi mentre leggete un quotidiano. Arriveranno un italiano ed un ceceno. Saranno loro a mostrarvi un pezzo di documentazioni” Oggetto…
Commenti
Pagina 1 di 612345...Ultima »