Martina D'andrea
Martina D'andrea

Biografia

Articoli

Fumatore incallito? Te lo leggo nel DNA

I danni provocati dal fumo sono ormai conosciuti da tutti. Persino i fumatori più incalliti ne sono a conoscenza e il pacchetto acquistato ogni mattina glielo ricorda: “fumare nuoce gravemente alla salute”. Il vizio però è difficile da abbandonare, nonostante tutti gli ammonimenti . Secondo un recente studio, per i fumatori più accaniti, la causa sarebbe da ricercare, anche, nel…
Commenti

Ultrasuoni in alternativa al bisturi. Una prospettiva meno invasiva nella lotta al tumore del seno

Sempre più alta la percentuale di donne che sviluppano un tumore al seno. Ad oggi, la scelta medica più diffusa consiste nella rimozione chirurgica del cancro, un metodo terapeutico invasivo e non necessariamente di successo. Ma grazie alla ricerca condotta presso l’Università la Sapienza di Roma dall’equipe guidata dal Professor Alessandro Napoli, presentata presso l’annuale conferenza della Società nordamericana di…
Commenti

Pistacchi vs Diabete di tipo 2

Il diabete mellito di tipo 2 è una malattia metabolica caratterizzata da glicemia alta. Su 100 casi di malati di diabete, circa il 90% è rappresentato da soggetti affetti dal diabete di tipo 2, la cui causa principale, nei in casi in cui si sia geneticamente predisposti alla malattia, è l’obesità. Prima di ricorrere a farmaci quali la metformina o…
Commenti

Nuovi orari per il caffè

Svegliarsi e pregustare un buon caffè già dall’aroma che si diffonde per casa è un rito tutto italiano. Ma siamo veramente sicuri di assumerlo al giusto orario? Stando alla ricerca condotta da Steven Miller, ricercatore dell’University of the Health Sciences di Bethesda, nel Maryland, no. Il caffè andrebbe assunto un paio d’ore dopo il risveglio, a metà mattinata, tra le…
Commenti

Meno ore di sonno, maggiore rischio sovrappeso nei bambini.

L’obesità infantile è una delle piaghe della società post-moderna consumistica. Una scorretta educazione alimentare, il diffondersi di cibi spazzatura e bibite zuccherate, la capillare apertura di ogni sorta di fast-food, sommati ad una sempre meno regolare e corretta attività fisica sono la causa di dati allarmanti: un bambino, di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni, su tre…
Commenti
Pagina 1 di 212