Marta Panicucci
Marta Panicucci

Biografia

Articoli

Ddl anticorruzione, meglio tardi che mai: ecco le nuove pene per chi delinque

 Sono serviti due anni per portare in discussione il disegno di legge per combattere la corruzione in Italia. Nella primavera del 2013 l’attuale Presidente del Senato Grasso aveva depositato il Ddl anticorruzione, lasciato chiuso in un cassetto per quasi 24 mesi, tanto che lo stesso Grasso tempo fa si chiedeva “quali fossero gli interessi che bloccano la mia legge”. Ma…
Commenti

Sistema bancario: da Bce spinta alla Bad bank italiana. Ecco rischi e benefici

 Dopo quattro anni Mario Draghi torna a parlare alla Camera dei deputati. L’ultima volta l’ha fatto in veste di Presidente di Bankitalia, ieri come numero uno della Bce e promotore del quantitative easing lanciato lo scorso 22 gennaio. Nel corso dell’audizione di ieri, nella Sala del Mappamondo, Draghi ha parlato degli effetti positivi del Qe sull’economia italiana, del decreto banche…
Commenti

Decreto Popolari: ecco come cambiano le piccole banche. Novità per i correntisti

 Anche il Senato ha dato il suo via libera al decreto per la riforma delle banche popolari. Il governo, per il tramite del Ministro Maria Elena Boschi, ha annunciato di porre la questione di fiducia sul decreto approvato dal Senato con 155 sì e 92 no. La riforma delle banche popolari apporta notevoli modifiche agli istituti italiani di piccole dimensioni, soprattutto quelli…
Commenti

Draghi: “Crescita guadagna slancio”. Ma servono riforme per sostenere la ripresa

Mario Draghi torna a rivendicare il successo del Quantitative easing annunciato lo scorso 22 gennaio e messo in azione dalla Bce nel mese di marzo. L’acquisto di 60 miliardi mensili di Titoli di Stato, associato al taglio del prezzo del petrolio e all’abbassamento dell’euro, sta mostrando i suoi effetti positivi sull’economia europea. “La crescita sta guadagnando slancio – afferma Draghi…
Commenti

Bundesbank, Weidmann critica il Qe: “Non era necessario”. Knot rincara la dose

 Mentre l’Europa sta osservando con attenzione i primi effetti del Quantitative easing, alcune voci controcorrente si levano contro il piano lanciato lunedì dalla Bce. Mercoledì a Francoforte, Mario Draghi ha rivendicato l’operazione della Banca centrale europea, sottolineando i primi effetti positivi del piano di acquisto di Titoli di Stato. Da lunedì sono stati acquistati sul mercato secondario 9,8 miliardi dei…
Commenti
Pagina 1 di 41234