Marco Piacentini
Marco Piacentini
Caporedattore Videogiochi

Biografia

Giornalista pubblicista e caporedattore della sezione videogiochi Altea Gamer Squad. Credo che la scrittura sia prima di tutto luogo di incontro e che nei Social Network possa trovare, nonostante delle difficoltà, terreno fertile per un sano commento. La scrittura, in secondo luogo, è crescita: ogni giorno mi spinge a calibrare non soltanto le scelte stilistiche, ma quelle del pensiero, per non fermarsi mai all'apparenza. La scrittura, in terzo ed ultimo luogo, è informazione e ricerca.

Articoli

Cybershadow e gli instancabili 8-bit

Chi legge i miei articoli ormai si è fatto un’idea sui generi videoludici che prediligo e, anche se mi trovo costretto a deludervi, perché gioco davvero a tutto, devo ammettere che, sì amo i Platform. Come se non bastasse, quando sento e vedo una produzione ad 8-bit cado in un brodo di giuggiole (simpatico frutto siriano importato in Italia nel…
Commenti

Redout Space Assault – lo sparatutto spaziale italiano

Redout, il racing game futuristico degli italianissimi 34BigThings, dopo aver mostrato i muscoli e la sua capacità di inserirsi in un solco che va da Pod a Wipeout, cambia veste e con Redout: Space Assault ingrana la marcia a favore di uno sparatutto spaziale “in corsia”. Avete presente i percorsi guidati che trovate nel, certamente più famoso, Star Fox di…
Commenti

La Roma di…Gennaio

Che Gennaio per la Roma! Il 2020 ci aveva lasciati con una vittoria per 3 a 2 contro il Cagliari, ma l’anno nuovo ha deciso di metterci subito due rivali ostici: Inter e Lazio. Questo mese ha visto i giallorossi scendere in campo per sette partite, Coppa Italia compresa, nel turno ad eliminazione diretta contro lo Spezia, collezionando 4 vittorie…
Commenti

Platform Indie 2D degli anni ’10 da non perdere

Con il termine platform, riferito al mondo videoludico, diciamo un po’ tutto e un po’ niente: traducibile, letteralmente, in piattaforme, si intende lo scorrimento, generalmente in livelli, della nostra avventura interagendo con, appunto, delle piattaforme. Super Mario è probabilmente l’esempio lampante: senza alcun sostegno, per aria, troviamo dei blocchi su cui saltare o colpire con la testa, permettendoci di avanzare…
Commenti

Football Manager 2021 – Che fine ha fatto Freddy Adu?

In una fredda notte di Dicembre, rigirandomi nervosamente nel letto, pensavo ai tanti progetti che stiamo portando avanti qui sul giornale sulla nostra nuova pagina Instagram Altea Gamer Squad, quando all’improvviso un pensiero violento, quasi un morso sulla nuca, mi arrivò di colpo: ma che fine ha fatto Freddy Adu? Chi sta leggendo questo articolo è sicuramente un amante della…
Commenti