Marco Piacentini
Marco Piacentini
Caporedattore Videogiochi

Biografia

Giornalista pubblicista e caporedattore della sezione videogiochi Altea Gamer Squad. Credo che la scrittura sia prima di tutto luogo di incontro e che nei Social Network possa trovare, nonostante delle difficoltà, terreno fertile per un sano commento. La scrittura, in secondo luogo, è crescita: ogni giorno mi spinge a calibrare non soltanto le scelte stilistiche, ma quelle del pensiero, per non fermarsi mai all'apparenza. La scrittura, in terzo ed ultimo luogo, è informazione e ricerca.

Articoli

Percepire la distopia restando a casa al sicuro

Videogiochi come Metro e Fallout, attraverso un semplice camminare-attraverso il mondo di gioco, anche senza dialoghi, riescono a far comprendere la desolazione e la precarietà di una società post-apocalittica. La distopia è ciò che il futuro non dovrebbe essere e la sua percezione, nelle cose che ci circondano, ci consente di avviare un’indagine critica sul nostro vero mondo attuale. Ci…
Commenti

Erica – un film interattivo

Erica: An Interactive Thriller è un film interattivo sviluppato da Flavourworks e pubblicato da Sony Interactive Entertainment motivo per cui uscì originariamente soltanto per Playstation 4 nel 2019. L’apertura di Sony ad altre console e al mondo pc di alcune sue esclusive è tangibile dalle numerose dichiarazioni, dagli investimenti in Epic Games, ma anche e soprattutto dal rilascio di alcuni…
Commenti

Outriders: tra genocidi e xenofobia

L’articolo contiene numerosissimi spoiler Outriders è un gioco che possiede diversi livelli non solo di giocabilità, ma di lettura. Il percorso può essere lineare, seguendo la trama principale, oppure potrete perdervi in una narrazione fatta di missioni secondarie e documenti sparsi nel mondo di gioco. Lo sterminio dei Pax, la Caravel e la Flores, la crudeltà di Monroy, sono elementi…
Commenti

eSerie A: Fifa 21 ed il mondo degli e-sports

Il mondo degli e-sports attira ormai l’interesse non solo dei videogiocatori, ma degli sportivi e degli investitori. Campionati nazionali ed internazionali, riconoscimenti da parte degli enti ufficiali, allenamenti, coach e strutture dove poter progredire per sfidare il mondo. Un nuovo modo di fare sport Per i videogiocatori incalliti, come noi di Altea Gamer Squad non è più una novità, ma…
Commenti

Le armi in Nioh – Poesie di ferro e fuoco

Attraverso le categorie ed i minuziosi dettagli ed incisioni, Nioh, senza aprir bocca, narra lo spaccato di un giappone feudale in piena guerra civile. Quelli che, per noi occidentali, sono soltanto nomi e forme esotici, raccontano nella sua interezza l’ecosistema nipponico. L’arsenale di armi è stato utilizzato, in questo caso, non solo per fini puramente ludici, ma come metanarrazione latente…
Commenti