Luca Bavutti
Luca Bavutti

Biografia

Sono appassionato di videogiochi fin da quando ho memoria, negli ultimi anni mi sono reso conto che possono essere qualcosa di più di un semplice hobby, così ho iniziato a studiarli e analizzarli. 2duerighe mi dà la possibilità di condividere questa mia passione con altre persone, e di confrontarmi con loro.

Articoli

Hidden game design: Quando barare è lecito

Uno degli aspetti migliori dei videogiochi è quello di farci provare emozioni forti trasmettendoci la sensazione di essere degli abili combattenti, strateghi formidabili o infallibili tiratori, ma se per fare ciò barassero? Premetto che questo articolo rivela alcune meccaniche nascoste di vari titoli, e sapere della loro esistenza potrebbe cambiare drasticamente la vostra visione sui vostri giochi preferiti. Introduzione troppo esagerata?…
Commenti

Videogiochi e riflessione – Detroit: Become Human

Recentemente, grazie ai giochi mensili del Playstation Plus, ho recuperato Detroit: Become Human rimanendone fortemente stupito. Non sono un grande fan delle avventure grafiche ( Detroit: Become Human e Life Is Strange sono stati gli unici titoli del genere che ho portato a termine), ma fortunatamente una sera, durante un mix di noia e indecisione su quale gioco iniziare, mi…
Commenti

IA nei videogiochi

L’intelligenza artificiale nell’ultimo periodo è decollata invadendo ogni angolo del mercato tecnologico e con il passare del tempo diventerà sempre più utilizzata e sviluppata. Uno dei campi in cui l’IA è stata utilizzata da sempre, anche se raramente, è proprio il mercato videoludico (Pacman, nel 1980, è stato uno dei primi giochi ad implementare un primitivo sistema di intelligenza artificiale…
Commenti

Global Game Jam – 48 ore fra game dev, insomnia e creatività

La Global Game Jam (GGJ) è un evento che si svolge ogni anno durante l’ultimo weekend di gennaio contemporaneamente in tutto il mondo. L’evento consiste nel radunare sviluppatori di videogiochi, o semplicemente gli appassionati, in una sede, dare loro un tema unico e 48 ore di tempo per creare un videogioco, senza nessun’altra restrizione. La prima GGJ si è tenuta…
Commenti

Gamification – Giocare con la realtà

Giocare viene spesso vista come un’attività associata allo svago e alla distrazione, totalmente distaccata da tutto quello che è il “mondo degli impegni”. Questo ragionamento è più che corretto, ma analizzando il concetto di gioco e i motivi per il quale giocare è così coinvolgente, è possibile estrapolare degli elementi applicabili alla vita di tutti i giorni che possono migliorare…
Commenti