Luca Bavutti
Luca Bavutti

Biografia

Sono appassionato di videogiochi fin da quando ho memoria, negli ultimi anni mi sono reso conto che possono essere qualcosa di più di un semplice hobby, così ho iniziato a studiarli e analizzarli. 2duerighe mi dà la possibilità di condividere questa mia passione con altre persone, e di confrontarmi con loro.

Articoli

Discovery – Collectathon

Bentornati a Discovery, in questo quarto e ultimo appuntamento parleremo di un genere videoludico nato insieme ai primi videogiochi che presentano un sistema di movimento in 3 dimensioni, i Collectathon. Collec…eh? I Collect-a-thon sono titoli che hanno come scopo principale quello di raccogliere oggetti sparsi in un mondo di gioco pieno di ostacoli, nemici e sfide di vario tipo. Anche…
Commenti

Cathedral – Uno strepitoso ritorno degli 8 bit

Il 31 Ottobre su Steam è stato rilasciato Cathedral, il primo titolo dello studio di sviluppo svedese Decemberborn. Il titolo si ispira fortemente ai vecchi titoli per NES, proponendo un’avventura a 8-bit in pieno stile Metroidvania. Nulla da spiegare, è tempo di esplorare la Cattedrale L’inizio di Cathedral è molto semplice e diretto: un cavaliere senza nome che veste una…
Commenti

Discovery – Shoot’em Up

Benvenuti nel terzo numero di Discovery, in cui vengono portati alla luce i generi videoludici poco conosciuti, o come in questo caso, spesso dimenticati. Questa volta tocca ad un genere che ha spopolato nelle sale giochi degli Anni 80 e 90, ancora oggi molto popolare in Giappone: lo Shoot’em Up, in cui il giocatore si trova a sparare a tutto…
Commenti

Videogiochi e accessibilità – Sono davvero per tutti?

Quando si parla di videogiochi non è raro sentire espressioni come “nah questo genere di giochi non fa per me, non riesco a giocarci”, “quella boss fight è inaffrontabile” oppure “in quel punto mi sono bloccato”. Frasi del genere sono diventate di utilizzo comune quando si vuole enfatizzare un gioco o momento abbastanza scomodo in cui si sono incontrate difficoltà.…
Commenti

Roguelike – Discovery

Bentornati a Discovery. Nel primo numero di questa rubrica incentrata sui generi videoludici principali della scena indipendente, abbiamo trattato dei Metroidvania, titoli che presentano un mondo di gioco intricato e pieno di segreti. Questa volta parleremo dei Roguelike, una categoria di giochi che si basa su due elementi molto particolari: morte permanente (e possibile perdita di tutti i progressi di…
Commenti
Pagina 1 di 3123