Luca Bavutti
Luca Bavutti

Biografia

Sono appassionato di videogiochi fin da quando ho memoria, negli ultimi anni mi sono reso conto che possono essere qualcosa di più di un semplice hobby, così ho iniziato a studiarli e analizzarli. 2duerighe mi dà la possibilità di condividere questa mia passione con altre persone, e di confrontarmi con loro.

Articoli

Discovery – Metroidvania

Con la recente esplosione del mercato indie videoludico, generi rimasti nell’ombra per molto tempo stanno iniziando a uscire allo scoperto.  Termini come Metroidvania e Roguelike si stanno facendo largo fra le categorie di videogiochi più conosciute; probabilmente molti di voi hanno già sentito questi nomi e sanno perfettamente di cosa sto parlando, ma nella mia esperienza ho notato che non…
Commenti

Effie – Alla ricerca dei giorni rubati

Sviluppato da Inverge Studios, Effie è il primo titolo realizzato su piattaforma non mobile dallo studio spagnolo. Il titolo non ha pretese, se non quella di far rivivere la vecchia esperienza dei classici 3D adventure game (come Jak & Daxter, Sly Cooper e molti altri) che hanno accompagnato l’infanzia di alcuni di noi, senza sentirsi in dovere di raccontare una…
Commenti

BOSS FIGHT – Un incontro memorabile

Nei videogiochi ci sono molti elementi che possono rimanere impressi nella mente di un giocatore: un livello, un personaggio secondario, un’arma e molti altri. Ma nulla rimane più impresso di un feroce combattimento all’ultimo sangue contro la nemesi del protagonista o un gigantesco abominio. Le boss fight sono un momento molto importante all’interno di un gioco, servono a sviluppare (o…
Commenti

Florence – Una grande storia in un piccolo schermo

Non è raro trovare videogiochi che cercano di trasmettere al giocatore qualcosa in più oltre al mero divertimento, giochi come Celeste o Hellblade: Senua’s Sacrifice vogliono lasciare al giocatore qualcosa su cui riflettere una volta posato il controller. Altri giochi si spingono ancora oltre questo concetto, e vanno ad utilizzare il gameplay non come fonte di intrattenimento, ma come mezzo…
Commenti

Italian Game Awards – Drago d’Oro 2019

Giovedì 11 Aprile all’Acquario Romano di Roma si è tenuta la settima edizione degli Italian Video Game Awards. In questo evento, simile ai The Game Awards tenutisi lo scorso dicembre a Los Angeles, sono stati premiati i videogiochi, pubblicati nel 2018, candidati nelle varie categorie in gara. Evento promosso da AESVI (associazione editori sviluppatori videogiochi italiani), prima del 2018 era…
Commenti
Pagina 1 di 212