Giulia Carla De Carlo
Giulia Carla De Carlo

Biografia

Nata a Cosenza, si laurea in scienze delle discipline dello spettacolo alla facoltà di Roma Tre. Giornalista pubblicista, iscritta all'albo. Scrive romanzi per Mondadori per la serie Superbrividi, narrativa, saggi e fumetti. Lavora inoltre nel reparto regia di film e serie televisive. Dal 2016 è caporedattrice della sezione cinema per 2duerighe.http://www.giuliacarladecarlo.com

Articoli

Che cosa ne sapete voi del Glam Rock?

Si discute di Achille Lauro. Spesso. Troppo. In genere mi astengo dall’esternare i miei pensieri, perché in fondo è un ragazzo che vuole esprimersi, in qualche modo. Per far ciò usa i mezzi che ha a disposizione: la musica, i testi, il vestiario. Purtroppo, però, stavolta non posso tacere, perché è stato toccato un tema che a me preme molto…
Commenti

Maradona, il nostro Achille pie’ veloce

Che vita da leone, Maradona! Uno dei più grandi campioni che la storia del calcio abbia mai avuto. Un eroe del suo tempo che ha strizzato il suo corpo in adrenalina, cocaina e alcool. Si dice che si possa vivere in due modi: da pecora e da leone. Vita lunga e monotona per le pecore e vita corta ma avventurosa…
Commenti

VOX LUX | Ritratto storico del XXI secolo

Vox Lux è il nuovo film di Brady Corbet presentato in concorso alla 75a Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Ci sono dei registi che non possono essere presi passivamente, come dei film che per essere capiti bisogna analizzarli. A Venezia mi è capitato ogni anno di trovare almeno una pellicola che avesse queste caratteristiche. Non una lettura immediata della…
Commenti

LA PROFEZIA DELL’ARMADILLO | Non far scadere il tempo

Nella sezione Orizzonti concorre il film La Profezia dell’Armadillo firmato da Emanuele Scaringi, tratto dal bestseller di Zerocalcare. Chi conosce i fumetti del famoso autore romano sicuramente in questa pellicola vedrà quasi una trasposizione perfetta. Le storie che affronta Calcare nel fumetto pubblicato dalla Bao Publishing trovano riscontro anche nelle scene del film. La sceneggiatura, rispetto al libro, si avvale di un…
Commenti

L’AMICA GENIALE | Una storia tutta italiana

L’attesissima serie L’amica geniale è stata presentata Fuori Concorso alla 75a Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Ormai esiste solo una linea sottile tra serie televisive e film. Anche in concorsi più tradizionali come il Festival di Venezia è facile trovare pellicole che hanno un sapore di serie (per esempio quello firmato dai Fratelli Coen: The Ballad of Buster Scruggs, distribuito…
Commenti