Federica Colantoni
Federica Colantoni

Biografia

Articoli

SCRITTORI DENTRO | I detenuti del carcere di Bollate diventano artisti della parola

Avrà luogo mercoledi 26 ottobre alle ore 15 presso il carcere di Bollate la premiazione del concorso Scrittori Dentro, patrocinato dalla Repubblica di San Marino e della Città metropolitana di Milano e organizzato da Artisti Dentro, la Onlus che dal 2014 svolge una specifica attività di rieducazione culturale per i detenuti della struttura. Artisti Dentro, fondata da Sibyl von der…
Commenti

Estate del libro in Somalia: tre fiere per rilanciare l’editoria e le librerie

Un’estate all’insegna della cultura letteraria caratterizzerà tre diverse regioni della Somalia. Dopo l’Hargeysa International Book Fair (23-28 luglio) e la Garowe International Book Fair (28-30 luglio), fra pochi giorni inizierà la seconda edizione della Mogadishu Book Fair. Tre giorni – dal 17 al 19 agosto – per «promuovere i libri, la lettura, la cultura e il patrimonio riunendo da ogni parte…
Commenti

Don Milani è l’uomo del futuro nel libro secondo classificato allo Strega

È stato un premio Strega senza sorprese quello che ha visto impegnata la società letteraria quest’anno. Rispetto all’anno scorso, in cui la partecipazione di una graphic novel e di Elena Ferrante ha fatto discutere, la 70^ edizione si è svolta come da manuale. A vincere è stato un «romanzo epocale», come è stato definito dalla critica. Eppure, pur non entrando…
Commenti

United Food of Milano, cibo e arte in ogni forma

Dal 4 luglio inizierà United Food of Milano, la rassegna ideata dall’esperto di cucina e dj Donpasta – definito dal New York Times «uno dei più inventivi attivisti del cibo» – e organizzata da Mare Culturale Urbano in Cascina Torrette, che unirà alla semplicità e alla gioia del cibo l’interesse per l’arte in ogni sua forma. Un evento policulturale che…
Commenti

Libri di testo distribuiti gratuitamente alle scuole. In Giappone è polemica

In un articolo su Japan Times si legge che uno dei maggiori editori di scolastica giapponese, Taishukan Publishing Co., ha distribuito materiale gratuito alle scuole pubbliche delle prefetture di Gifu e Nagasaki nonostante fosse proibito. Secondo le direttive del Textbook Publishers Association of Japan, è vietato elargire denaro e merci – incluso il materiale didattico – agli individui coinvolti nella…
Commenti
Pagina 1 di 3123