Federica Colantoni
Federica Colantoni

Biografia

Articoli

Il Museo dell’Innocenza a Milano. Il luogo che ispirò il romanzo di Orhan Pamuk

Sono gli ultimi giorni utili per visitare la mostra temporanea Amore, musei, ispirazione. Il Museo dell’Innocenza di Orhan Pamuk a Milano ospite al Museo Bagatti Valsecchi fino al prossimo 24 giugno. Per coloro che conoscono già il romanzo dello scrittore turco sarà un’occasione di trovare corrispondenza con quanto letto nelle sue pagine; per tutti gli altri sarà un’esperienza un po’…
Commenti

Il libro diventa il migliore amico estivo dei russi. A Mosca si leggerà all’aperto

“A Book is a Summer Friend” è la nuova campagna promossa dal governo russo per incrementare la lettura estiva nel Paese. Si tratta di un’iniziativa presentata in occasione di un incontro incrociato tra il Ministero della Scienza e della Cultura e la biblioteca del Gaidar Institute for Economic Policy – un centro di ricerca scientifica e di metodologia educativa –,…
Commenti

SCRITTORI DENTRO | I detenuti del carcere di Bollate diventano artisti della parola

Avrà luogo mercoledi 26 ottobre alle ore 15 presso il carcere di Bollate la premiazione del concorso Scrittori Dentro, patrocinato dalla Repubblica di San Marino e della Città metropolitana di Milano e organizzato da Artisti Dentro, la Onlus che dal 2014 svolge una specifica attività di rieducazione culturale per i detenuti della struttura. Artisti Dentro, fondata da Sibyl von der…
Commenti

Estate del libro in Somalia: tre fiere per rilanciare l’editoria e le librerie

Un’estate all’insegna della cultura letteraria caratterizzerà tre diverse regioni della Somalia. Dopo l’Hargeysa International Book Fair (23-28 luglio) e la Garowe International Book Fair (28-30 luglio), fra pochi giorni inizierà la seconda edizione della Mogadishu Book Fair. Tre giorni – dal 17 al 19 agosto – per «promuovere i libri, la lettura, la cultura e il patrimonio riunendo da ogni parte…
Commenti

Don Milani è l’uomo del futuro nel libro secondo classificato allo Strega

È stato un premio Strega senza sorprese quello che ha visto impegnata la società letteraria quest’anno. Rispetto all’anno scorso, in cui la partecipazione di una graphic novel e di Elena Ferrante ha fatto discutere, la 70^ edizione si è svolta come da manuale. A vincere è stato un «romanzo epocale», come è stato definito dalla critica. Eppure, pur non entrando…
Commenti
Pagina 1 di 3123