La Venere di Milo, quando una mutilazione diventa fascino eterno

Nome: Venere di Milo; altezza: 292 cm; peso: una tonnellata e mezza. Segni particolari: entrambe le braccia amputate. Ha viaggiato nella stiva di una nave non è affondata né andata a fuoco. Venere non ha sofferto!  Sebbene porti il dolce nome della sua isola di origine è a Parigi che diventa una diva.  Il suo […]

Art Brut: il linguaggio degli outsider

A Villa Medici, un convegno intorno alla mostra “Epopee Celesti”. Tema centrale: l’Art Brut, ovvero l’arte grezza e spontanea.

La Costa Rica esporta la sua arte a Roma

Molti critici ritengono che l’arte in Costa Rica sia ancora in fase di sviluppo, per alcuni paesi dell’America Latina, l’arte è il prodotto della sofferenza e delle tensioni sociali vissute dalla popolazione. La scena artistica è in continua crescita in Costa Rica di seguito alcuni artisti famosi come Gonzalo Morales Saurez, Rafa Fernández, Fernando Carballo, […]

La contemporaneità di “Guernica” di Picasso: un manifesto contro la guerra

Al secondo piano del museo Reina Sofia di Madrid è esposta “Guernica”, uno dei capolavori di Pablo Picasso. Un dipinto ispirato dalla strage di civili della città basca di Guernica avvenuta il 26 aprile 1937. Un racconto di guerra, capace di ritrarre il lato più tragico della storia. Di quella storia che si ripete e […]

Artificial Hell Riccardo Boccuzzi

Artificial Hell di Riccardo Boccuzzi: L’Inferno di Dante visto dall’Intelligenza Artificiale

L’Inferno Artificiale di Riccardo Boccuzzi in mostra al museo MAXXI di Roma dal 22 marzo al 28 aprile 2024

Napoli Ottocento

“Napoli Ottocento”: la mostra a Roma ritrae la vita partenopea

“Napoli Ottocento” è una delle più straordinarie mostre realizzate a Roma negli ultimi dieci anni. Essa ci racconta la vita partenopea.

Dacia: l’ultima frontiera della romanità

Una mostra per scoprire la Dacia: la culla della Romania, per sempre segnata dalla conquista da parte dell’Impero Romano.

L’omaggio ad Antonio Paolucci dei Musei Vaticani

Il ricordo affettuoso di una delle menti più illustri della storia dell’arte italiana: l’ex Direttore dei Musei Vaticani Antonio Paolucci.

L’arte di Cézanne e Renoir arriva a Milano

Cézanne e Renoir in mostra a Milano, da marzo a giugno: un elogio all’Impressionismo ed al profondo legame tra i due artisti.