Categoria: Esteri

Brexit, il suicidio della destra populista

UKIP, Front National e tutte le forze euroscettiche hanno fatto i conti con la realtà: la politica non si fa con gli slogan e la rabbia Antefatti. La crisi finanziaria: la destra populista arriva a Bruxelles – Le crisi, si…
Venezuela. Democrazia a rischio

Con 80 vittime e 4000 arresti prosegue l’inferno del Venezuela. Il Paese è lacerato da una pesantissima guerra civile, che prosegue da mesi, da quando i cittadini stremati da una crisi economica senza precedenti e dall’affermazione di un regime sempre…
Regno (dis)Unito

I Tories perdono 13 seggi e la maggioranza in Parlamento, i Labour avanzano con Corbyn e alla May servirà l’alleanza con gli unionisti nordirlandesi del DUP (che potrebbero portare alla fine della ‘hard brexit’) Un disastro politico. Solo così è…
L’Europa può fare a meno dell’America

L’UE esce dal G7 di Taormina con la consapevolezza che si deve iniziare a pensare ad un futuro indipendente dagli USA “Ho capito in questi giorni che non possiamo più fidarci degli altri, noi europei dobbiamo davvero prendere il nostro…
G7, Merkel «Non possiamo più fidarci»

Si è appena concluso il G7 svolto a Taormina guidato dal presidente italiano Gentiloni con i vertici di Gran Bretagna, Canada, Francia, Germania, Stati Uniti e Giappone. I temi caldi della riunione erano clima, terrorismo, migranti e commercio. Gentiloni ha…