Categoria: Attualità

Saviano, a cosa sono serviti i tuoi libri?

L’inizio è molto più importante della fine: quello che facciamo succedere durante il percorso è fondamentale; la conclusione rimane sempre un punto interrogativo, l’ignoto che stimola e terrorizza, ma nessuna azione vera e coraggiosa nasce in virtù delle possibili conseguenze,…
Continuano le proteste per la biblioteca di lettere a Bologna

Continuano le proteste del Cua (collettivo universitario autonomo) per la riapertura della biblioteca di Discipline umanistiche in via Zamboni 36. Oggi però la manifestazione si è svolta in maniera pacifica rispetto alle precedenti: qualche decina di studenti si è riunita…
Suicidi giovanili e uno sguardo alla società

Sembra che non passi un giorno senza notizie di suicidi, senza che non ci sia la terribile notizia di una giovane vita che ha deciso di porre fine al proprio respiro. Cosa c’è che non sta funzionando nella nostra società?…
Sembra che l’odio sia ciò che meglio abbiamo da offrire

Alla voce “odio” nell’enciclopedia Treccani troviamo «Sentimento di forte e persistente avversione, per cui si desidera il male o la rovina altrui; o, più genericamente sentimento di profonda ostilità e antipatia». Questo sentimento particolarmente negativo nasce, generalmente, anche se non…