Basket NBA: Sports Illustrated nomina i migliori 100 della lega

Basket NBA: Sports Illustrated nomina i migliori 100 della lega

Come ogni anno la rivista americana Sports Illustrated ha stilato la lista che riporta i migliori giocatori della National Basketball Association.

Il celebre periodico sportivo ha  pubblicato la sua annuale classifica dei 100 migliori atleti della NBA, stilata sulla previsione delle prestazioni dei giocatori nella prossima stagione. La posizione dei vari LeBron James e Steph Curry è in parte valutata su criteri più possibilmente imparziali. Vengono infatti considerate e prese in esame le cifre che gli stessi hanno ottenuto nella stagione passata, per questo motivo non vengono considerati i rookie. Ovviamente anche lo status e le prestazioni delle stagioni oltre la precedente hanno il loro peso nella scalata al podio. Ma come accennavamo in precedenza non sono solo i numeri a decretare le differenti posizioni del ranking. Un ruolo importante nella decisione lo decretano anche lo stile di gioco e la situazione della franchigia in cui milita il giocatore.

Sports Illustrated comunque precisa che quella stilata è una previsione sulla prossima stagione e non su quelle ulteriormente successive. Inoltre al momento della compilazione viene preventivato un miglioramento per i giovani che hanno dimostrato di avere buone potenzialità ed un calo per i veterani NBA.

Il primo posto per la classifica 2016-2017 è stato assegnato al neo campione NBA LeBron James, a in seconda il nuovo Warrior Kevin Durant e con la medaglia di bronzo il due volte MVP Stephen Curry. Alla 47 vediamo invece il nostro Danilo Gallinari che assieme a Marc Gasol (22), Dirk Nowitzki (31), Rudy Gobert (33), Pau Gasol (41), Nicolas Batum (43) e Giannis Antetokunmpo (48) fa parte degli “europei” nella top 50, almeno secondo la classifica.

Ovviamente essendo la lista tarata solo su determinati parametri il posizionamento del giocatore non ne rispecchia sempre con esattezza, ammesso sia possibile farlo, il reale peso nella lega ma puà comunque darci una indicazione di massima. Certo è che alcuni danno più o meno peso alla cosa e prendono più o meno bene il piazzamento affibbiatogli. Alcuni non hanno gradito molto le loro posizioni in graduatoria commentando il fatto in modo decisamente piccato sui social network.

Una lista secondaria è invece quella dei grandi esclusi: Derrick Rose Joe Johnsonn, Joakim Noah, Monta Ellis, Al jefferson, Harrison Barnes, Jabari Parker, Tony Parker, Tyson Chandler e Rajon Rondo sono solo alcuni dei nomi che che non fanno parte dei migliori 100 e che a seconda dell’interlocutore o del valutatore potrebbero essere inseriti o meno in una differente posizione. Ogni scelta è comunque sempre giustificata da Sports Illustrated tramite un breve pezzo di spiegazione.

Di seguito riportata la top 30 con accanto le posizioni dello scorso anno.

  1. LeBron James, SF, Cavaliers (= 1)
  2. Kevin Durant, SF, Warriors (= 2)
  3. Stephen Curry, PG, Warriors  (↑ 4)
  4. Chris Paul, PG, Clippers  (↑ 6)
  5. Russell Westbrook, PG, Thunder  (↑ 7)
  6. Kawhi Leonard, SG, Spurs  (↑ 11)
  7. James Harden, SG, Rockets  (↓ 5)
  8. Anthony Davis, PF, Pelicans   (↓ 3)
  9. Paul George, SF, Pacers  ( ↑20)
  10. Blake Griffin, PF, Clippers  (↓ 8)
  11. LaMarcus Aldridge, PF, Spurs ( ↑12)
  12. DeMarcus Cousins, C, Kings  (↑14)
  13. Draymond Green, PF, Warriors  (↑ 16)
  14. Kyle Lowry, PG, Raptors  ( ↑34)
  15. Paul Millsap, PF, Hawks  ( ↑32)
  16. Jimmy Butler, SG, Bulls   (↑ 18)
  17. John Wall, PG, Wizards  ( ↓13)
  18. Al Horford, C, Celtics   ( ↑21)
  19. Klay Thompson, SG, Warriors  ( ↑26)
  20. DeAndre Jordan, C, Clippers  ( ↑29)
  21. Damian Lillard, PG, Trail Blazers  ( ↑24)
  22. Marc Gasol, C, Grizzlies    ( ↓9)
  23. K-A Towns, C, Timberwolves   ( nr )
  24. Carmelo Anthony, SF, Knicks  ( ↓15)
  25. Kyrie Irving, PG, Cavaliers   ( ↓23)
  26. Mike Conley, PG, Grizzlies ( ↑27)
  27. Gordon Hayward, SF, Jazz  (↑31)
  28. Derrick Favors, PF, Jazz  ( ↑37)
  29. Andre Drummond, C, Pistons ( ↑35)
  30. Kevin Love, PF, Cavaliers ( ↓17)
Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook