La famiglia che non c’è più

di Mirko Tomasino

All’Istituto San Giuseppe di Catania, nel corso dello svolgimento ad itinere del programma di formazione “Famiglia, ambiente educativo e vita nello spirito” , si è tenuto l’incontro con la dr.ssa Anna Bissi, psicoterapeuta presso il centro di consultazione familiare di Vercelli.

La studiosa, in maniera abbastanza coinvolgente, ha tenuto una lunga lezione in cui ha analizzato, in maniera minuziosa e certosina, i vari passaggi, i diversi archetipi di famiglia, soffermandosi sui diversi limiti che attraversa oggi il sistema famiglia.

 

Alla lezione si sono associati anche diversi laboratori curati da esperti nel settore dell’educazione (pedagogisti, psicologi, assistenti sociali) i quali hanno invitato il folto numero di ospiti a riflettere sulle tematiche affrontate durante la lezione condotta dalla dr.ssa Bissi.

Nella parte finale dell’incontro, sulla scorta delle riflessioni avviate durante i laboratori didattici, si è avviato un dibattito stimolante tra i partecipanti e la stessa psicoterapeuta di Vercelli.

La dr.ssa Bissi tornerà nuovamente a Catania in Gennaio, sempre nell’ambito della rassegna di formazione curata dall’Istituto San Giuseppe di Catania.

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook