Sostegno ai malati oncologici. Medicare onlus ricerca nuovi volontari

Sostegno ai malati oncologici. Medicare onlus ricerca nuovi volontari

Medicare logoL’associazione catanese Medicare Onlus, nata due anni addietro con lo scopo di diffondere nella popolazione la cultura della prevenzione in ambito oncologico e di offrire supporto ai malati di cancro e ai loro familiari con concreti progetti a sostegno, prosegue la sua attività di volontariato con il servizio navetta “MedicareBus“.
Tale servizio, attivo dallo scorso giugno a Catania, permette di accompagnare gratuitamente i malati presso il luogo ove effettuano le cure oncologiche, in primis quelle radioterapiche, che per la loro frequenza richiedono un notevole impegno economico e familiare.
La richiesta è in costante aumento ed è stato già necessario garantire due turni giornalieri di accompagnamento. Il servizio è stato anche esteso alle persone provenienti dai Comuni più lontani, attraverso la loro presa in carico presso la Stazione ferroviaria di Catania.
E’ intenzione dell’Associazione potenziare il bacino di utenza e ampliare i luoghi di cura ove attualmente arriva la navetta. Data la totale gratuità dell’iniziativa, è tuttavia necessario poter contare sull’aiuto di molte persone che vogliano dedicare qualche ora al mese del proprio tempo. Per loro è previsto un corso di formazione, necessario per garantire qualità e sicurezza per chi usufruisce del servizio.
Un plauso va a Medicare e a tutti gli accompagnatori volontari che hanno già permesso di realizzare questa iniziativa.
Chiunque voglia offrire un aiuto concreto a questo progetto, come accompagnatore volontario o diversamente, può contattare la segreteria dell’Associazione al numero 347/7064563, oppure inviare una mail a [email protected]

Redazione
7 ottobre 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook