“Il Suono di una Nazione”: Roma celebra l’Azerbaigian e la sua storia in musica

Una serata all’insegna della cultura, delle tradizioni musicali e della diplomazia culturale ha animato la cornice di Roma Eventi –Piazza di Spagna. In occasione della Giornata del Ripristino dell’Indipendenza dell’Azerbaigian, il Centro Culturale presso l’Ambasciata della Repubblica dell’Azerbaigian in Italia ha promosso l’evento celebrativo intitolato “Il Suono di una Nazione”.
Un viaggio nella cultura azerbaigiana
L’appuntamento ha offerto al pubblico un’opportunità unica per immergersi nel patrimonio musicale dell’Azerbaigian, specchio dell’identità e delle radici storiche del Paese. L’iconografia dell’evento e il repertorio proposti hanno messo in risalto la ricchezza visiva e sonora delle tradizioni locali, dagli strumenti tipici come il tar e il kamancha alla magia delle danze popolari.
Lo svolgimento della serata
Con l’apertura delle porte fissata per le 18:30 e l’inizio del concerto alle 19:00, la serata si è aperta con il concerto d’esecuzione di brani rappresentativi della tradizione azerbaigiana. Al termine della performance musicale, la celebrazione è proseguita con un ricevimento conviviale, consentendo a ospiti, rappresentanti istituzionali e visitatori di condividere un momento di incontro e approfondimento culturale.
Con questa iniziativa, l’Ambasciata e il Centro Culturale dell’Azerbaigian a Roma confermano il proprio impegno nel promuovere il dialogo interculturale e nel far conoscere la storia e le tradizioni del Paese in Italia.




