Forushande – Famiglia e onore – Festival di Cannes 2016

Forushande – Famiglia e onore – Festival di Cannes 2016

Forushande è in Competizione al Festival di Cannes 2016

Cannes 2016
Cannes 2016

Forushande è un film iraniano tradotto nelle proiezioni inglesi con The Salesman. Il regista Asghar Farhadi ritorna a Cannes per la seconda volta, in competizione per la palma d’oro. Sempre coinvolto nel mostrare drammi sociali, in questa pellicola descrive la complessità di una relazione che ha subito una violenza domestica.

The Salesman

Forushande racconta di una coppia, marito e moglie, entrambi attori. Costretti ad evacuare in fretta e furia l’appartamento in cui vivono, a causa di lavori forzati nello stabile che potrebbero far crollare l’edificio, trovano una piccola casa grazie a un amico che lavora con loro in compagnia. In quel momento infatti Emad (Shahab Hosseini) e Rana (Taraneh Alidoosti) stanno portando in scena il famoso script di Arthur Miller: Morte di un commesso viaggiatore (Death of a Salesman).

The Salesman

Il regista ha scelto questa pièce perché descrive perfettamente le relazioni umane e la caduta di un certo ceto sociale. Infatti, è molto interessante il parallelismo dello spettacolo teatrale con la vita della coppia. Mentre il commesso viaggiatore vive a New York, Emad e Rana vivono a Theran, ma entrambe sono città molto grandi, frenetiche, anarchiche che viaggiano a velocità sovraumane lasciando il passato alle spalle. Il regista ferma questa corsa in un momento cardine della vita dei due innamorati: tra le mura domestiche. Qualcuno viola la sacralità del luogo della famiglia per picchiare e commettere violenza su Rana.

“Quando un film parla di una storia su una famiglia, – dichiara Asghar Farhadi – la casa ovviamente ricopre un ruolo principale”

The Salesman

Shahab Hosseini Taraneh Alidoosti sono due veterani all’interno dei cast di Asghar Farhadi, infatti vantano rispettivamente la terza e la quarta collaborazione. La chimica tra il regista e i due attori protagonisti è evidente. Si mastica immediatamente una complicità importante per una coppia che si ama e che lavora insieme, la regia accompagna loro in questa danza verso la caduta libera, ma nonostante i momenti di panico e di rabbia, si nota negli occhi dei protagonisti l’amore che versano l’uno nell’altro.

The Salesman

Principale è il senso dell’onore che rappresenta il personaggio di Emad, che trova la sua donna ferita e distrutta moralmente. La caccia all’uomo che l’ha trattata così, entrando in casa sua, lo tormenta con un ritmo sempre più incalzante. Rimaniamo attaccati allo schermo cercando di capire se riuscirà a trovarlo con gli indizi che gli rimangono e soprattutto se riuscirà a far ritornare il sorriso nella loro famiglia violata.

The SalesmanVOTO: 8

Titolo: The Salesman

Titolo originale: Forushande

Genere: Drammatico

Regia: Asghar Farhadi

Cast: Shahab Hosseini, Taraneh Alidoosti, Babak Karimi

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook