XIX Vertice della Francofonia. Perché francese non vuol dire solo Francia
La lingua, parlata e scritta, è viva e vegeta, si nutre di noi, si evolve e si sposta, supera i confini e va ben oltre le sterili linee geografiche che siamo soliti tracciare sul planisfero. La Francia si prepara a ospitare, per la prima volta in trentatré anni, i rappresentanti di circa cento Stati appartenenti all’Organizzazione internazionale della Francofonia.
Il cardine attorno al quale ruoterà il XIX vertice della Francofonia sarà Créer, Innover, entreprendre en français; un grande evento per omaggiare la lingua e riflettere sul suo futuro. Molti gli eventi in programma per le giornate del 4 e del 5 ottobre. La prima giornata avrà sede presso l’incantevole Villers-Cotterêts presso la Cité internationale de la langue française, per poi continuare il giorno successivo al Grand Palais della capitale.
Già lingua degli intellettuali nei secoli scorsi, il francese è oggi la quinta lingua più diffusa al mondo, con un parterre di parlanti che supera i 320 milioni. La Francofonia stessa, difatti, diviene area di cooperazione multilaterale e aggregatore di culture differenti. Una lingua che, radicata al suo passato non teme le sfide del futuro; proprio questo sarà uno dei temi affrontati al vertice ovvero: “Le sfide che i cittadini francofoni devono affrontare nell’era digitale”.
Una grande annata
Continua all’insegna dei grandi eventi questo 2024 che, dopo i Giochi Olimpici e Paralimpici, l’80° anniversario dello sbarco in Normandia e Provenza e la riapertura al pubblico della Cattedrale di Notre-Dame, vede ospitare un summit composto da giovani creatori, innovatori e imprenditori riuniti per il recupero, la salvaguardia e la valorizzazione del proprio patrimonio linguistico.
Eventi in onore del Vertice
Il summit si terrà il 4 e 5 ottobre, tuttavia numerosi eventi ravviveranno le città di tutta la Francia con un susseguirsi di mostre, concerti, workshop e spettacoli. Già dal 2 e fino al 6 ottobre, presso la Gaîte Lyrique ci sarà “Refaire le monde, le Festival de la francophonie” con un programma multidisciplinare, aperto a tutti e gratuito.
La STAZIONE F sarà lo scenario dell’esposizione di innovazioni in lingua francese “FrancoTech”, mentre il CENTQUATRE-PARIS ospiterà il Village de la Francophonie, aperto al pubblico e con padiglioni dell’Organisation internationale de la Francophonie e dei suoi Stati membri.
Qui il programma del Villaggio della Francofonia
Maggiori informazioni sul Summit e sul Festival de la Francophonie
• Sito web del Summit: www.francophonie2024.gouv.fr
• Sito web del Festival: www.festivalfrancophonie2024.org
• Su Facebook: https://www.facebook.com/francophonie2024
• Su Instagram: https://www.instagram.com/francophonie.24/
• Su X: https: https://x.com/francophonie_24