Valerio Tommassini
Valerio Tommassini

Biografia

Articoli

Come ti divento un complottista (o almeno ci provo)

La stagione estiva è alle porte, eppure la passione politica non sembra voler andare in vacanza. Sarà stata probabilmente questa lunga parentesi dovuta al Covid-19 a raggelare per un po’ gli animi, a placare la fiamma della discussione pubblica; sta di fatto che questa parentesi sembra ormai alle spalle e il termometro politico pare innalzarsi proporzionalmente alle temperature stagionali. L’Italia,…
Commenti

Salò o le 120 giornate di Sodoma: ancora una parola su Pier Paolo Pasolini

Molto si è detto e molto ancora si dirà sul film Salò di Pier Paolo Pasolini e sull’opera complessiva di questo autore poliedrico. Un’opera stroncata dalla morte, da una fine dolorosa e ingiusta. Inevitabile che una conclusione del genere porti con sé una cesura inaspettata anche nella produzione che acquisisce, dal momento della morte del suo autore, un sapore di…
Commenti

Calvino e la città nel deserto: è possibile riempire queste giornate in casa?

Una pagina per perdersi e (forse) per ritrovarsi. Capita sicuramente in questi giorni un momento di sospensione, una sensazione nemmeno troppo strana di vuoto in cui, memori del recente passato, fatto di impegni “inderogabili”, ci si interroghi sul senso non di quello che accadrà fra dieci anni e nemmeno su quello che avverrà fra dieci giorni, bensì su ciò che…
Commenti