Stefania Fiorentino
Stefania Fiorentino
Archietto

Biografia

Stefania Fiorentino nasce a Roma il 19 maggio 1989. Laureata in Ingegneria Edile-Architettura, studia a Roma all’Università di Tor Vergata e a Parigi all’ École Nationale Supérieure d’Architecture de La Villette. Nella ville lumière passa uno dei migliori anni della sua vita e comincia a lavorare e a muovere i primi passi come architetto e urbanista. Appassionata di Urbanistica, Moda e Arte, ama viaggiare e incontrare persone da tutto il mondo, traendo vantaggio dal dinamismo che si respira in ambienti multietnici, nelle città caotiche e piene di eventi, nei centri pulsanti della vita economica di un paese. Adora le foto in bianco e nero - quelle originali, le scarpe, il buon caffè, i concerti di buona musica e la buona compagnia.

Articoli

Intervista a Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra – Botta e risposta con il duo di architetti

I protagonisti della chiacchierata di oggi sono Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra dello Studio Barreca e La Varra con cui ho collaborato nel mio soggiorno milanese. Lo studio nasce nel 2008 a Milano , e risulta attivo in campo nazionale e internazionale, dalla più piccola scala architettonica a quella urbana. Aver avuto l’opportunità di lavorare con loro ha sicuramente…
Commenti

Addio a BERNARDO SECCHI L’ultimo vero urbanista (italiano)

Stefano Boeri dice di lui: “i veri Maestri non costruiscono repliche di sé stessi; insegnano un metodo – del tutto particolare – per aiutare ciascuno a valorizzare le proprie propensioni e le proprie passioni intellettuali. Questo ha fatto con tutti noi Bernardo Secchi. Ci ha trasmesso una rete di concetti, una serie di strumenti per costruirci la nostra prospettiva sul…
Commenti

Renzo Piano e il rammendo delle periferie

E tu che tema hai scelto? Parte da una dichiarazione di Renzo Piano rilasciata in un’intervista al Sole 24 Ore del 26 Gennaio, una delle tracce proposte per il tema all’esame di maturità di quest’anno. “Siamo un Paese straordinario e bellissimo, ma allo stesso tempo molto fragile. È fragile il paesaggio e sono fragili le città, in particolare le periferie…
Commenti

MILANO – SETTIMANA DEL DESIGN 2014 AAA: “Creativi” a piede libero.

Domenica 13 aprile si è chiusa la settimana del design 2014 qui a Milano. Arriva dunque il momento di tirare le somme di quest’evento capace di attirare centinaia di persone in città. Milano e ATM, la società di trasporti milanese fanno le prove generali per l’EXPO 2015, e le superano egregiamente, ora rimane solo da verificare se quest’EXPO avrà la…
Commenti

Mina: forse non tutti sapevate che…

Il genio italiano che lega architettura e cinema… e il carosello. Da un po’ di tempo pensavo a questo articolo e dato che siamo nella settimana di Sanremo quale occasione migliore per parlarvi della grande Mina e della terza e quarta serie dei caroselli Barilla da lei girati, rispettivamente, nel 1966 e nel 1967. Molti di voi si staranno chiedendo…
Commenti (2)
Pagina 1 di 212