Michelangelo Casto


38 Articoli
0 Articoli autore
18 Aprile 2024
Un'immagine di Harold Halibut, in cui il protagonista Harold e l'alieno Weeoo giungono alla caverna di quest'ultimo.

Harold Halibut – Cosa c’è dietro un’utopia?

Recensione di Harold Halibut, videogioco di debutto del team tedesco Slow Bros. realizzato interamente a mano con una grafica in stop motion e una trama incentrata sul...

22 Marzo 2024
Un estratto del trailer di Elden Ring: Shadow of the Erdtree

Dovremmo smetterla con le “trailer analysis”

Se vi è una certezza, nel discorso videoludico, è che alla pubblicazione di un trailer d’annuncio segue sempre una copiosa rassegna di commenti ad un tempo eruditi...

29 Febbraio 2024
Microsoft Flight Simulator

Perché i videogiochi simulativi sono divertenti

L'artico espone il tema della differenza tra gioco e lavoro partendo da una considerazione sui videogiochi simulativi, ovvero quei videogiochi in cui viene proposta una qualche attività...

9 Gennaio 2024
La persistenza della memoria di Salvator Dalì

Ci sono sempre più videogiochi, ma non abbiamo il tempo di giocarli

Il mercato videoludico è sempre più ricco di proposte di ogni tipo eppure, il tempo sembra essere sempre meno.

8 Novembre 2023

Lucca Comics & Games 2023 – videogiochi tra passato e futuro

È un inizio di novembre particolarmente piovoso quello del Lucca Comics & Games 2023, la nota kermesse toscana che – anche sulla scorta dell’entusiasmo per la “ripartenza”...

12 Giugno 2023

Il blob di Gekigemu – per una critica al discorso videoludico

Ricalcando l’omonimo (e parecchio longevo) programma Rai ideato dagli storici autori Angelo Guglielmi, Enrico Ghezzi e Marco Giusti, il Blob di Gekigemu – canale YouTube dedicato agli...