Marco Villa
Marco Villa
Marco Villa, conosciuto nella non più esistente scena hip hop italiana come Ted Bee, nasce poco fuori Milano lo stesso giorno di Osama Bin Laden e Roberto Cravero, con il quale condivide anche una discreta carriera come difensore centrale nelle serie minori, nell'anno 88, pur odiando i nazisti dell'Illinois. Pesce ascendente pesce (Chavez ascendente Stalin). Forse filosofo e poeta, di certo misantropo e bipolare. In un momento di crisi mistica ha provato a fare un pellegrinaggio, ma per indolenza ha preferito stare fermo attendendo che Dio giungesse a lui. Ancora non è arrivato. Attivo nella musica rap dal 2004, è autore di album che si sono imposti come dei veri e propri classici del genere come "Molotov Cocktail" e "WanTed", collaborando con importanti esponenti del genere e non solo come i Club Dogo, Marracash, Fedez, Clementino, Il Cile e altri ancora. Gestisce inoltre su YouTube il format "A scuola con Ted Bee" in cui racconta piccole pillole di carattere storico. Negli anni 2000 ha seguito la curva del Milan in Italia e in Europa. Non frequenta più gli stadi perché li considera troppo rumorosi.

Biografia

Articoli

Anarchici – Puntata 2: Gaetano Bresci

Gaetano Bresci è l’anarchico per eccellenza, l’assassino del re d’Italia Umberto I.
Commenti

Il prefetto di ferro. Quando Cesare Mori sconfisse la mafia

Senza cadere nella retorica del “Mussolini ha fatto anche cose buone”, cerchiamo di fare luce su un tema poco trattato come il rapporto e lo scontro tra il fascismo e Cosa nostra.
Commenti

Anarchici – Puntata 1: Introduzione

  “Nostra patria è il mondo intero, nostra legge è la libertà”. Questo era uno dei più famosi motti degli anarchici di inizio secolo. Il nuovo podcast di Ted Bee racconta le vite di alcuni anarchici italiani. Musiche di Federico Calandra. Mix e master a cura del Galileo Studio di Somma Lombardo.
Commenti

Adriatic Connection. Quando la Mala del Brenta partecipò alla guerra dei Balcani

In questa nuova puntata di “A scuola con Ted Bee” si parla delle inquietanti relazioni tra Felice Maniero, il boss indiscusso della Mala del Brenta, e i feroci criminali di guerra dell’ex Jugoslavia durante i conflitti che hanno infiammato i Balcani negli anni ’90.  
Commenti

A scuola con Ted Bee: La storia della Viribus Units

Da oggi “A scuola con Ted Bee” approda su 2duerighe! La Viribus Unitis fu una corazzata della Marina austro-ungarica, vero e proprio fiore all’occhiello della flotta. Impiegata di rado nel coro della prima guerra mondiale, fu affondata il 1° novembre 1918 in seguito all’incursione di un’unità d’assalto italiana.
Commenti