Dorotea Campanelli
Dorotea Campanelli

Biografia

Articoli

Lolita di Vladimir Nabokov: un’esperienza estetica senza tempo

Nell’America del secondo dopoguerra uno scrittore russo naturalizzato americano, Vladimir Nabokov, scriveva Lolita, un capolavoro di immoralità della letteratura americana. Lolita è ciò che di più si scosta dalla visione puritana e tradizionalista della sessualità in voga negli anni 50 e al contempo nasconde un desiderio represso e una tendenza comune tra gli uomini americani. La sua lettura è un’esperienza…
Commenti

Il volto dissidente di Shepard Fairey alla Galleria d’Arte Moderna di Roma

Fino al 22 novembre 2020 è aperta al pubblico alla Galleria d’Arte Moderna di Roma la mostra dell’artista contemporaneo Shepard Fairey, volto noto della urban art. Insieme alla Sovrintendenza Capitolina, l’artista stesso ha scelto di far dialogare le proprie opere d’arte con quelle di altri artisti, in un percorso visivo che attraversa il tema del dissenso politico e sociale visto…
Commenti

Nilde Iotti raccontata a Senza Rossetto: un podcast che unisce le donne di ieri e di oggi

“Alle urne le donne, le nostre donne tanto ansiose di tempi migliori”, scriveva un editoriale del Corriere della Sera per invitare le donne al referendum del 2 giugno 1946. A settant’anni di distanza, Giulia Cuter e Giulia Perona nel podcast Senza Rossetto si interrogano sulla questione femminile e sull’arrivo di questi “tempi migliori”, che forse non sono ancora arrivati. Nella…
Commenti

Marielle Franco. L’eredità del suo attivismo

Nel Brasile di Jair Bolsonaro risuona ancora l’eco di Marielle Franco, attivista per i diritti umani e consigliera comunale di Rio de Janeiro per il PSOL, uccisa da 4 proiettili alla testa nella notte tra il 14 e il 15 marzo 2018. Il suo omicidio ha creato una spaccatura tra il Brasile-di-Marielle e il Brasile-dopo-Marielle: se quello di Marielle era…
Commenti