Dorella Scarponi
Dorella Scarponi

Biografia

Dorella Scarponi svolge un Incarico Dirigenziale di Alta Specializzazione presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico S.Orsola Malpighi, Ambulatorio di Psicologia Psicopatologia Psicoterapia Unità Operativa Pediatria Prof. A.Pession. Specialista in Psicologia Clinica, Indirizzo Psicologia e Psicoterapia Individuale e di Gruppo Psico-Oncologa II Livello. Coordinatrice SIPO Regione Emilia Romagna-Liguria, CD GdL Psicosociale AIEOP, Comitato Scientifico Associazione Italiana Donne Medico.

Articoli

Porteresti un robot a casa con te?

In questo quarto appuntamento della rubrica GENERAZIONE-NAO la robotica incontra il quotidiano della casa. Cosa ne è di tale incontro? Innumerevoli gli applicativi robotici già utilizzati nelle nostre abitazioni. Ai robot domestici, scope autopulenti, home secretary (vedi alexa), siamo continuamenti esposti. Lo smartphone in primis è la chicca robotica sempre con noi, dotata di machine learning capace di registrare tutte…
Commenti

L’umanoide che cura. La mappa dei NAO in Italia

Una domanda può sorgere spontanea, perché è sempre più diffuso l’utilizzo dei robot umanoidi in reparti a così alta complessità dove la cura richiede una spiccata interazione umana? Più di una ricerca condotta sui piccoli pazienti ammalati di tumore ha dimostrato che questi con difficoltà esprimono ad un adulto di riferimento le emozioni negative, tenendosi dentro ogni sorta di sentimento.…
Commenti