Davide Benedetto
Davide Benedetto

Biografia

Nasco nel Millenovecento Sessantaquattro, tecnicamente baby boomer, e già in tenera età affetto da preoccupante passione per la lettura. Con l'aiuto di pochi amici intimi, i soliti noti Salgari Verne Kipling Stevenson, che mi tengono lontano dalla strada, arrivo comunque incolume alla maggior età. É per me la stagione della science fiction, il Sense of Wonder questa volta si incarna in Asimov, Bradbury, Heinlein, Dick. Saccheggio la biblioteca del Liceo (scientifico) collezionando da vero bulimico le veline rosa delle schede prestito. Smentendo tutti i facili pronostici imbocco con piglio deciso la strada dell'università, ritrovandomi ancor giovane ormai ingegnere, benché distratto nel frattempo dal servizio militare (un anno e mezzo da Bersagliere). Il resto è prevedibile routine: grande Azienda, dieci anni come ricercatore, poi varie ed eventuali in giro per il mondo (Stato Uniti, Indonesia, Russia, Kazakistan, Messico) sempre brevemente e sempre irrequieto. Nel frattempo imparo a scrivere (sic): per La linea dell'Occhio (circolo del Cinema di Lucca, dove vivo per sette anni), YouTopic (gloriosa testata online passata a miglior vita), e oggi per QuartoPotere (rivista di cinema) e naturalmente per 2duerighe. Scrivo di cinema teatro e cultura, per divertimento e perché mi aiuta a capire, nell'illusione di riuscire a comunicare il mio punto di vista, quando possibile originale, ma sempre schietto, più che si può. Confesso d'aver scritto anche altro, in gioventù: ho persino vinto alcuni concorsi letterari, nessuno dei quali mi ha cambiato la vita. Al rintocco dei cinquantatré (anni), mi ritrovo felicemente (sic) single di ritorno e genitore part time (Lorenzo di 14 e Giulia di 11), ben sapendo che il meglio deve ancora venire.

Articoli

“Winston vs Churchill”: un Grande Uomo, e altre piccolezze

Ecco gli ultimi giorni di Winston Churchill, il politico, il leader, il mastino che non molla, l’antagonista più diretto di “baffetto”, al secolo (ventesimo) A. Hitler. Winston Churchill oratore appassionato, capace di una lucidità oltre i confini del cinismo, capace di scelte spietate, quando necessario. Praticamente un gigante della Storia, sul cui terreno, quello del conflitto aperto, tangibile, e della…
Commenti

“Singles”, un campionario di solitari, ma non troppo

A domanda “singles”, Google risponde (in 0,48 secondi): elencando siti di incontri, suggerendo locali specializzati, offrendo tutorial psicologici (o “tattici”) di youtube. Sulla carta (anzi … sulla rete) non mancano strumenti e spunti per o vivere serenamente la propria solitaria condizione, oppure superarla, cercando e magari trovando “quello/a giusto/a”. D’altra parte solo in Europa (i sei Paesi maggiori) la cosiddetta…
Commenti

“Così parlò Bellavista”, essere uomini d’amore o di libertà

Tratto dal romanzo omonimo (Luciano de Crescenzo, 1977), “Così parlò…” è stato prima un riuscitissimo film (1984, due David di Donatello), con lo stesso De Crescenzo nei panni di regista e interprete principale (Gennaro Bellavista), ed ora questa degna commedia, portata in scena da Geppi Glejeses, anche lui sia regista che protagonista. Il gioco è quello del microcosmo napoletano, qui…
Commenti

“Le Musichall in Tour”, ovvero un Tour…billon di spettacoli d’arte varia

Si potrebbe pensare che il marchio Arte Brachetti srl (sic) non debba per forza essere una garanzia (di divertimento, di qualità…), ma in questo caso le aspettative non vengono deluse: anche se è difficile ‘classificare’ questo spettacolo altro che in un “sui generis”, questo “Musichall” con la sua alternanza di farsa e commedia (con sprazzi di autentica demenzialità) è senz’altro…
Commenti

“Trappola per topi”, roditori in cerca di ritmo al Vittoria

Un classico di Agatha Christie, una commedia “gialla” tutta giocata sull’eredità dolorosa d’un passato che non passa e sui fantasmi che tornano, inquietanti e a tratti grotteschi, a tormentare il presente: humour nero, se si vuole, dove i mezzi toni e le sfumature (nei toni, nei ritmi, nei gesti…) dominano la scena. Profondo inverno, la giovane coppia – Mollie e…
Commenti
Pagina 1 di 1112345...10...Ultima »