Davide Benedetto
Davide Benedetto

Biografia

Nasco nel Millenovecento Sessantaquattro, tecnicamente baby boomer, e già in tenera età affetto da preoccupante passione per la lettura. Con l'aiuto di pochi amici intimi, i soliti noti Salgari Verne Kipling Stevenson, che mi tengono lontano dalla strada, arrivo comunque incolume alla maggior età. É per me la stagione della science fiction, il Sense of Wonder questa volta si incarna in Asimov, Bradbury, Heinlein, Dick. Saccheggio la biblioteca del Liceo (scientifico) collezionando da vero bulimico le veline rosa delle schede prestito. Smentendo tutti i facili pronostici imbocco con piglio deciso la strada dell'università, ritrovandomi ancor giovane ormai ingegnere, benché distratto nel frattempo dal servizio militare (un anno e mezzo da Bersagliere). Il resto è prevedibile routine: grande Azienda, dieci anni come ricercatore, poi varie ed eventuali in giro per il mondo (Stato Uniti, Indonesia, Russia, Kazakistan, Messico) sempre brevemente e sempre irrequieto. Nel frattempo imparo a scrivere (sic): per La linea dell'Occhio (circolo del Cinema di Lucca, dove vivo per sette anni), YouTopic (gloriosa testata online passata a miglior vita), e oggi per QuartoPotere (rivista di cinema) e naturalmente per 2duerighe. Scrivo di cinema teatro e cultura, per divertimento e perché mi aiuta a capire, nell'illusione di riuscire a comunicare il mio punto di vista, quando possibile originale, ma sempre schietto, più che si può. Confesso d'aver scritto anche altro, in gioventù: ho persino vinto alcuni concorsi letterari, nessuno dei quali mi ha cambiato la vita. Al rintocco dei cinquantatré (anni), mi ritrovo felicemente (sic) single di ritorno e genitore part time (Lorenzo di 14 e Giulia di 11), ben sapendo che il meglio deve ancora venire.

Articoli

La scuola delle mogli all’Eliseo: Quando l’Uomo fa, la Donna disfa

La recensione de La scuola delle mogli Ecco a voi una Guida per lo Scapolo Prudente, ovvero tutto ciò che un celibe di belle speranze e adeguata ricchezza può organizzare per garantirsi un sereno matrimonio, al riparo da brutte sorprese, infedeltà, litigi, disobbedienze varie della malcapitata di turno. Rappresentata per la prima volta nel 1662 a Parigi, scritta con una…
Commenti

“Arsenico e vecchi merletti”, o della pericolosa compassione

La recensione di Arsenico e vecchi merletti La deliziosa messinscena di Arsenico e vecchi merletti, in scena al Quirino, è tratta da una commedia di Joseph Kesselring del 1939, ma soprattutto dall’omonimo film uscito nel 1944, di Frank Capra (di lui si ricordano anche il ben noto La vita è meravigliosa, con uno struggente James Stewart, e lo scanzonatissimo Angeli…
Commenti

A che servono gli uomini, Lina Wertmüller dirige una commedia tutta al femminile

Teodolinda, detta per brevità Teo (Nacy Brilli) è un’affermata graphic novelist, single per scelta, gestisce e si gestisce equilibratamente una vita ricca ma solitaria, alle prese con modelli e modelle che transitano nella sua casa, per finire trasfigurati nelle sue invenzioni narrative. Non fosse per Gianni, il vicino molesto (Igi Meggiorin), che passa il tempo a comporre musiche per mucche…
Commenti

“La grande magia”: ovvero come scegliere le bugie in cui credere

La recensione di La grande magia Scritta nel 1948 da Eduardo De Filippo (e trascritta nella “Cantata dei giorni dispari”), La Grande Magia, oculatamente rivitalizzata dalla regia di Lluìs Pasqual e magistralmente interpretata, primi fra tutti, da Nando Paone e Claudio Di Palma, ancora ci sorprende  – dopo la bellezza di più di settant’anni – per la sua verve e…
Commenti

“L’onore perduto di Katharina Blum”, ovvero dei fatti e dei misfatti del diritto di cronaca

La recensione di L’onore perduto di Katharina Blum Debutta all’Eliseo lo spettacolo tratto dal romanzo di Heinrich Boll (1974, “Die verlorene Ehre der Katharina Blum”, da cui anche un film dell’anno successivo, “Il caso Katharina Blum”, co-diretto da Margarethe von Trotta), per la regia di Franco Però. In una scenografia davvero molto (troppo?) essenziale si muovono i personaggi di un…
Commenti
Pagina 1 di 1312345...10...Ultima »