Antonio Mendicino
Antonio Mendicino

Biografia

Articoli

Mostra Il ’68 di carta. Intervista alla curatrice Annabella Gioia

Dal 14 marzo all’8 maggio alla Casa della Memoria e della Storia di Roma è in mostra Il ’68 di carta, un ’68 fatto di volantini, pagine di giornale, disegni, appunti, foto, rimandi a libri, film e concerti del periodo. Un’immagine variegata e brillante dell’immaginario collettivo, degli ideali e delle aspirazioni di quegli anni per una scuola e una società…
Commenti

4 dicembre: poco più di quarant’anni fa moriva Hannah Arendt

Il 4 dicembre del 1975 moriva a New York Hannah Arendt. Importante filosofa e pensatrice del XX secolo, conosciuta dal grande pubblico per gli studi sul totalitarismo, sulla “banalità” di quel male che ha devastato il Novecento. Nacque nel 1906 ad Hannover da una famiglia ebraica. Pur non avendo avuto un’educazione religiosa tradizionale, affermò sempre la propria appartenenza alla propria…
Commenti

Sophia primo robot con cittadinanza: trovata mediatica o prossimo futuro?

Nei giorni scorsi una notizia curiosa è balzata agli onori della stampa: per la prima volta nella storia un robot ha ottenuto la cittadinanza. Il robot in questione si chiama Sophia, è un androide avanzato, che può dialogare utilizzando anche espressioni facciali e una certa dose di ironia. Sembrerebbe un evento storico, e proprio questa era la volontà degli organizzatori…
Commenti

Biblioteca Casa dei Bimbi: se da un libro può nascere un mondo nuovo

La Biblioteca “Casa dei Bimbi” è un modesto edificio bianco, che sorge in mezzo al parco di Via Libero Leonardi, zona Cinecittà est di Roma. Dal 2002 non solo permette ai più piccoli l’accesso ai libri e al mondo della cultura, ma è polo di numerose attività e progetti. Il tutto portato avanti con energia e dedizione da dipendenti comunali,…
Commenti