Antonio Mendicino
Antonio Mendicino

Biografia

Articoli

Liliana Segre sulla Memoria: dialogo con Damilano a Più libri più liberi

La fiera più libri più liberi si conclude idealmente con un evento davvero emozionante nella sua sala più poetica, La Nuvola, che sovrasta il caos frenetico degli ultimi acquisti e ci inghiotte e circonda da tutte le parti con il suo rivestimento bianco. Che fosse un momento speciale lo si capisce subito dal lungo applauso della sala in piedi, che…
Commenti

Gianrico Carofiglio, politica e verità: “con i piedi nel fango” a più libri più liberi

Si può vincere in politica essendo rispettosi della verità? È la domanda fondamentale che ci siamo posti alla fiera più libri più liberi con Gianrico Carofiglio e Jacopo Rosatelli, autori del libro Con i piedi nel fango. Conversazioni su politica e verità (Edizioni gruppo Abele). È una questione che riguarda l’onestà del rapporto tra politici e cittadini. Sono solo persone…
Commenti

Più libri più liberi: Jacobin Italia si presenta

La rivista Jacobin Italia presenta il suo primo numero alla fiera della piccola e media editoria più libri più liberi. A spiegarci questa novità editoriale Marta Fana e Giulio Calella, membri del desk, e Bhaskar Sunkara, fondatore di Jacobin (USA). Il titolo provocatorio Vivere in un paese senza sinistra ci suggerisce subito l’intento della rivista: proporre un’analisi completa e profonda…
Commenti

Turismo Lento. Alla Scoperta delle Bellezze Italiane

Se vi siete mai domandati: “Come sarà il turismo nel futuro?”, dimenticate viaggi spaziali sulla Luna o centri benessere su Marte. La risposta è molto più vicina di quanto pensiate: si chiama slow tourism, cioè turismo lento. Si tratta di un tipo di turismo alternativo, una vacanza lontana da standard massificati, da luoghi balneari affollati e rumorosi. Prima di tutto…
Commenti

Le immagini violente spingono alla violenza?

È un dato di fatto che quotidianamente siamo bombardati da immagini di ogni tipo, provenienti dai più diversi media, tra le quali sempre più spesso immagini di violenza. Il senso comune ci dice che l’alta visibilità della violenza spinge ad imitarla, e che questa elevata esposizione sia in generale dannosa. Nella discussione pubblica lo si affronta dunque o come un…
Commenti
Pagina 1 di 212