Antonio Mendicino
Antonio Mendicino

Biografia

Articoli

Roma nella camera oscura: il racconto per istantanee della Città eterna

Al Museo di Roma (Palazzo Braschi) fino al 22 settembre 2019 più di 300 fotografie sono in mostra, a raccontare per immagini la storia e lo sviluppo della città. Già dalla metà dell’Ottocento vi è l’incontro felice tra la nuova tecnica fotografica e i paesaggi romani attraverso sperimentali giochi di luce e linee flebili e indecise. Il primo intento è…
Commenti

Dibattiti TV infiammano le Elezioni spagnole

C’è clima da prove generali in Spagna in vista delle imminenti elezioni politiche di domenica 28 aprile: in due dibattiti televisivi di 90 minuti, andata e ritorno, si sono sfidati i leader dei maggiori partiti. Il primo dibattito andato in onda il 22 aprile su RTVE (la televisione pubblica spagnola), il secondo il giorno seguente su Atresmedia. I protagonisti sono…
Commenti

Elezioni Spagna: guida essenziale su cosa devi sapere

Domenica 28 aprile la Spagna va ad elezioni anticipate, ed è la terza votazione in poco più di tre anni. La politica spagnola è stata per decenni abbastanza semplice: un’alternanza al governo dei due maggiori partiti. Il partito socialista, socialdemocratico e di centrosinistra, e il partito popolare, cristianodemocratico e più conservatore, di centrodestra. La crisi economica del 2008 comporta una…
Commenti

Liliana Segre sulla Memoria: dialogo con Damilano a Più libri più liberi

La fiera più libri più liberi si conclude idealmente con un evento davvero emozionante nella sua sala più poetica, La Nuvola, che sovrasta il caos frenetico degli ultimi acquisti e ci inghiotte e circonda da tutte le parti con il suo rivestimento bianco. Che fosse un momento speciale lo si capisce subito dal lungo applauso della sala in piedi, che…
Commenti

Gianrico Carofiglio, politica e verità: “con i piedi nel fango” a più libri più liberi

Si può vincere in politica essendo rispettosi della verità? È la domanda fondamentale che ci siamo posti alla fiera più libri più liberi con Gianrico Carofiglio e Jacopo Rosatelli, autori del libro Con i piedi nel fango. Conversazioni su politica e verità (Edizioni gruppo Abele). È una questione che riguarda l’onestà del rapporto tra politici e cittadini. Sono solo persone…
Commenti
Pagina 1 di 3123