Antonio Mendicino
Antonio Mendicino

Biografia

Articoli

La filosofia ai tempi dell’audiolibro: a più libri più liberi con Andrea Colamedici e Maura Gancitano

A più libri più liberi Andrea Colamedici e Maura Gancitano presentano la loro Scuola di Filosofie: un podcast prodotto da Audible, il portale Amazon degli audiolibri, che racconta in modo accessibile e appassionato i grandi pensatori del Novecento. Il podcast ha avuto molto successo perché non intende essere un corso di storia della filosofia composto da striminziti riassunti di 1…
Commenti

Danzica città aperta: con Aleksandra Dulkiewicz a Più Libri Più Liberi

Il 14 gennaio 2019 muore Paweł Adamowicz, sindaco di Danzica città portuale della Polonia, assassinato ad un evento di beneficienza da un giovane uomo da poco uscito di prigione. Un politico molto conosciuto in patria per le sue posizioni progressiste in tema d’Europa, immigrazione e diritti civili, spesso in contrasto con quelle del governo centrale nazional-conservatore. La sua eredità politica…
Commenti

Un’Europa senza storia tra speranze ed utopia: Alessandro Barbero e Paolo Mieli a Più Libri Più Liberi

Prende il via la XVIII edizione di più libri più liberi, la fiera della piccola e media editoria, con un evento nella Nuvola, la sala più rappresentativa della rassegna. Chiamati a dibattere sono stati due storici illustri e molto conosciuti mediaticamente come Alessandro Barbero e Paolo Mieli, che ci parlano delle radici e del futuro dell’Europa. Infatti l’Europa con i…
Commenti

Roma nella camera oscura: il racconto per istantanee della Città eterna

Al Museo di Roma (Palazzo Braschi) fino al 22 settembre 2019 più di 300 fotografie sono in mostra, a raccontare per immagini la storia e lo sviluppo della città. Già dalla metà dell’Ottocento vi è l’incontro felice tra la nuova tecnica fotografica e i paesaggi romani attraverso sperimentali giochi di luce e linee flebili e indecise. Il primo intento è…
Commenti

Dibattiti TV infiammano le Elezioni spagnole

C’è clima da prove generali in Spagna in vista delle imminenti elezioni politiche di domenica 28 aprile: in due dibattiti televisivi di 90 minuti, andata e ritorno, si sono sfidati i leader dei maggiori partiti. Il primo dibattito andato in onda il 22 aprile su RTVE (la televisione pubblica spagnola), il secondo il giorno seguente su Atresmedia. I protagonisti sono…
Commenti
Pagina 1 di 3123