Andrea Speziale
Andrea Speziale

Biografia

Articoli

Indo-Pacifico: India, Giappone e Australia contro la Cina

In India in questi giorni sono arrivati i Ministri degli Esteri di Giappone e Australia per rinsaldare un’alleanza che ha il compito di contenere le mire di Pechino nella regione. Colloqui ai massimi livelli – La visita di questa settimana del Ministro degli Esteri australiano Marise Payne a Nuova Delhi, quasi in contemporanea con quella dell’omologo giapponese Taro Kono, è un…
Commenti

Russia: la superpotenza a prezzi low cost

Le divisioni politiche europee, i teatri di guerra in medio oriente e i bisogni energetici cinesi: tutte le sfide diplomatiche vinte da Mosca che portano la Russia al rango di superpotenza Negli ultimi anni la Russia di Putin ha saputo imporsi come un attore globale di primissimo piano grazie ad una politica estera piuttosto aggressiva e ad una rete di…
Commenti

Immigrazione controllata: è possibile? Emma Bonino parla a Più libri, più liberi

Migranti, rifugiati e cooperazione internazionale, senza però dimenticare gli impegni elettorali europei dei prossimi mesi: sono questi gli spunti emersi nel dibattito sull’immigrazione controllata a Più libri, più liberi, la fiera della piccola e media editoria italiana di scena a Roma. Sul palco ci sono Emma Bonino, leader di +Europa, Jean Claude Mbede Fouda, camerunense e primo esiliato a entrare nell’albo…
Commenti

Lirio Abbate e il giornalismo contro le mafie a Più libri, più liberi

Il giornalismo come “vaccino contro le fake news e l’ignoranza“, la forza dell’informazione indipendente come contrappeso del potere, la stampa libera in difesa della democrazia: questi sono stati i temi portanti dell’intervento di Lirio Abbate a Roma a Più libri, più liberi, la fiera della piccola e media editoria italiana. Abbate ha parlato di “vaccino”: una metafora che rende bene…
Commenti

Russia, Ucraina ed Europa: la crisi dal Mar Nero al G20

Dopo l’annessione russa della Crimea e la secessione delle regioni orientali, l’Ucraina ora deve battersi con Mosca per il controllo del mare. Europa e USA sono con indecisi mentre Putin schiera i sistemi antimissile. Una regione divisa tra Mosca e Kiev – Il Mar d’Azov è la propaggine settentrionale del Mar Nero ed è particolarmente strategico per i due maggiori attori…
Commenti
Pagina 1 di 1712345...10...Ultima »