Andrea Speziale
Andrea Speziale

Biografia

Articoli

Sabino Cassese racconta la storia elettorale d’Italia tra rappresentanza politica, suffragio universale e ruolo dei partiti

Che cos’è la rappresentanza politica? Questa è la domanda a cui ha cercato di rispondere il giurista Sabino Cassese a Più Libri Più Liberi in un incontro moderato e introdotto dall’editorialista del Corriere della Sera Fubini. Cassese, ripercorrendo rapidamente la storia elettorale d’Italia con i vari sistemi di voto dall’Ottocento a oggi, ha discusso con Fubini e col pubblico in…
Commenti

“Non voglio che voi vediate ciò che hanno visto i miei occhi”. Sami Modiano parla dell’importanza della memoria a Più Libri Più Liberi 2019

Il valore della memoria: non poteva intitolarsi altrimenti l’appuntamento che si è tenuto mercoledì 4 dicembre nel quartiere dell’EUR a Roma, all’interno della cornice di Più Libri Più Liberi, la fiera della piccola e media editoria italiana giunta ormai alla sua diciottesima edizione. Pierluigi Battista, giornalista del Corriere della Sera, ha moderato l’incontro in cui sono intervenuti due ospiti d’eccezione:…
Commenti

Più Libri Più Liberi, torna a Roma la fiera della piccola e media editoria

Da mercoledì 4 a domenica 8 dicembre si terrà la diciottesima edizione di Più Libri Più Liberi, la Fiera della Piccola e Media Editoria, un appuntamento irrinunciabile per tutti gli addetti ai lavori del mondo dell’editoria indipendente, per gli appassionati della lettura e i bibliofili, amanti del libro stampato. Ancora una volta la sede di questo evento tra i più…
Commenti

La Turchia in bilico tra USA e Russia

Ankara è membro della NATO ma l’acquisto di sistemi antimissile di Mosca non è gradito all’amministrazione Trump che minaccia di sospendere gli accordi per gli F-35. Tra gli altri dossier anche le sanzioni all’Iran per cui la Turchia chiede un’esenzione e l’appoggio americano ai curdi siriani che la Turchia considera terroristi. La NATO ha un grande problema: Stati Uniti e…
Commenti

L’India è diventata una potenza militare spaziale

Il lancio di un missile antisatellite nell’orbita bassa terrestre ha consentito all’India di diventare una potenza militare spaziale, un club molto ristretto in cui rientrano solo USA, Russia e Cina. A fine marzo l’India ha condotto con successo un test missilistico per distruggere un satellite bersaglio all’altezza di circa 300 km, la cosiddetta orbita bassa, utilizzando un missile intercettore ad…
Commenti