Andrea Speziale
Andrea Speziale

Biografia

Articoli

Immigrazione controllata: è possibile? Emma Bonino parla a Più libri, più liberi

Migranti, rifugiati e cooperazione internazionale, senza però dimenticare gli impegni elettorali europei dei prossimi mesi: sono questi gli spunti emersi nel dibattito sull’immigrazione controllata a Più libri, più liberi, la fiera della piccola e media editoria italiana di scena a Roma. Sul palco ci sono Emma Bonino, leader di +Europa, Jean Claude Mbede Fouda, camerunense e primo esiliato a entrare nell’albo…
Commenti

Lirio Abbate e il giornalismo contro le mafie a Più libri, più liberi

Il giornalismo come “vaccino contro le fake news e l’ignoranza“, la forza dell’informazione indipendente come contrappeso del potere, la stampa libera in difesa della democrazia: questi sono stati i temi portanti dell’intervento di Lirio Abbate a Roma a Più libri, più liberi, la fiera della piccola e media editoria italiana. Abbate ha parlato di “vaccino”: una metafora che rende bene…
Commenti

Russia, Ucraina ed Europa: la crisi dal Mar Nero al G20

Dopo l’annessione russa della Crimea e la secessione delle regioni orientali, l’Ucraina ora deve battersi con Mosca per il controllo del mare. Europa e USA sono con indecisi mentre Putin schiera i sistemi antimissile. Una regione divisa tra Mosca e Kiev – Il Mar d’Azov è la propaggine settentrionale del Mar Nero ed è particolarmente strategico per i due maggiori attori…
Commenti

La nuova politica estera USA dopo le elezioni di midterm

Le relazioni con Europa e Russia e le sanzioni contro la Cina: i nuovi rapporti internazionali dell’America dopo le midterm Come era prevedibile la tornata elettorale di metà mandato è stata incentrata soprattutto sulle questioni interne (dalla crescita economica alla riforma sanitaria) lasciando quasi del tutto inalterati i rapporti di forza internazionali. Cina: elezioni nel segno della continuità – Il risultato…
Commenti

Angela Merkel: l’addio che fa tremare l’Europa

Il disastro elettorale nell’Assia e quello di due settimane fa in Baviera sono stati determinanti nella decisione della Merkel di rinunciare alla leadership del suo partito. “Come cancelliera ho la responsabilità di tutto, per quello che riesce e per quello che non riesce. E’ giunto il momento di aprire un nuovo capitolo: non mi ricandiderò come presidente della Cdu, questo…
Commenti
Pagina 1 di 1712345...10...Ultima »