Andrea Speziale
Andrea Speziale

Biografia

Articoli

Non solo Kim, le 3 grandi sfide geopolitiche dell’Asia

Corea del Nord, Medio Oriente e Nuova Via della Seta: questi i principali scenari di crisi che potrebbero ridisegnare gli equilibri continentali e globali. Corea del Nord: la strategia vincente di Kim – Il summit di Singapore tra il Presidente americano e il leader nordcoreano ha segnato senza dubbio un momento storico ma, a parte qualche vaga dichiarazione d’intenti sulla…
Commenti

G7: la diplomazia dei tweet e la frattura transatlantica

Dopo un vertice teso e un precario comunicato congiunto sul commercio, Trump e Trudeau arrivano ai ferri corti tra social e conferenze stampa. Washington rinnega gli accordi mentre Berlino, Parigi e Bruxelles prendono una posizione netta contro la Casa Bianca. Il vertice più teso di sempre – Sono state quarantotto ore di fuoco per i leader mondiali riuniti in Canada,…
Commenti

Dai missili alla diplomazia, la nuova politica estera della Corea del Nord

Dopo l’escalation nucleare con l’America Kim ha cambiato strategia puntando sui vertici politici di alto livello con Corea del Sud, Stati Uniti, Cina, Russia e persino con la Siria Solo pochi mesi fa sembrava che il mondo fosse tornato indietro di sessant’anni e di rivivere la Guerra fredda: la Corea del Nord continuava a fare test missilistici e a sviluppare…
Commenti

Eruzione in Guatemala: oltre 50 morti

Continua drammaticamente ad aumentare la conta delle vittime del Volcan de Fuego, ora salite ad almeno cinquanta dopo una prima stima, più prudente, che parlava di trentacinque morti. Il vulcano è esploso violentemente nella mattinata di domenica generando una colonna di cenere di diecimila metri di altezza. Un’ora più tardi è iniziata la colata lavica che ha travolto i piccoli…
Commenti

Elezioni 2018, i risultati nelle maggiori città

Napoli e il sud sono tutti per il M5S, a Milano e Torino testa a testa tra centrosinistra e centrodestra, Firenze al PD, Venezia alla Lega e a Roma è una battaglia alla pari. Se i risultati delle urne su base nazionale hanno rispettato (più o meno) i pronostici della vigilia, l’analisi del voto nelle maggiori città del Paese rivela…
Commenti
Pagina 1 di 1412345...10...Ultima »