Andrea Speziale
Andrea Speziale

Biografia

Articoli

In Iran come in Corea del Nord: le minacce di Trump sono un bluff

Sale la tensione tra Iran e USA. Trump minaccia conseguenze senza precedenti. Ma l’intervento militare è impossibile e le sanzioni vengono aggirate dall’Unione Europea. Non accenna a fermarsi la guerra mediatica tra il presidente dell’Iran Rouhani e Donald Trump. Con l’uscita degli USA dall’accordo sul nucleare le relazioni sono precipitate. Pochi giorni fa Rouhani si era scagliato contro le sanzioni…
Commenti

L’Unione Europea in Asia e Africa contro Trump

Juncker, Tusk e Tajani mostrano al mondo il soft power dell’Unione Europea durante le loro visite in Asia e Africa. L’UE si confronta con le sfide del commercio e dell’immigrazione con un approccio ben diverso dalle politiche di Trump Pochi giorni fa due delle più grandi potenze economiche del mondo si sono incontrate. Non nel summit tra Trump e Putin…
Commenti

L’Europa guarda alla Cina per contrastare Trump

Trump e Putin si incontrano in Finlandia mentre a Pechino è in corso il summit tra UE e Cina. Tusk, Juncker e i vertici cinesi si battono per il libero commercio dopo gli attacchi di Trump all’Unione Europea dei giorni scorsi. Bruxelles e Washington ai ferri corti – L’Unione Europea è nemica degli Stati Uniti. Queste le parole di Trump…
Commenti

Polonia: il governo ‘pensiona’ la Corte Suprema ma i giudici si ribellano

La riforma della giustizia di fatto consegna al governo il controllo della magistratura. La giudice suprema Gersdorf non ci sta e si presenta comunque al lavoro. L’Unione Europea ha attivato “l’opzione nucleare” contro la Polonia ma Varsavia si difende: “è un nostro diritto”. La giustizia in mano al partito – La causa della frattura tra l’esecutivo e la magistratura è…
Commenti

Turchia: Erdogan vince le elezioni e assume poteri quasi assoluti

A Erdogan è bastato il primo turno senza andare al ballottaggio e il suo partito AKP, insieme a MHP (estrema destra destra nazionalista), conquista anche la maggioranza assoluta del Parlamento. Trionfo totale che garantisce al leader turco poteri più ampi dopo la riforma costituzionale dello scorso anno. Il risultato – I sondaggi della vigilia sono stati clamorosamente smentiti dai fatti. Se…
Commenti
Pagina 1 di 1512345...10...Ultima »