Notizie rilevanti dal mondo dell’aviazione

Notizie rilevanti dal mondo dell’aviazione

Anche questo mese – come già abbiamo avuto modo di scrivere ad Agosto – il mondo dell’aviazione è stato interessato da curiosi eventi che ci accingiamo a raccontare.

Un brindisi costato caro

Per la verità questo evento è accaduto il 7 Agosto 2015, ma è stato reso noto solo agli inizi di Settembre. Durante il volo easyJet EZY8845 da Londra Gatwich e diretto a Dalaman, in Turchia, operato da un Airbus A320 marche G-EZWM, una coppia di passeggeri ha ordinato una bottiglia di champagne. Stappandola, la hostess ha fatto picchiare il tappo contro il soffitto dell’aereo innescando la discesa delle maschere d’ossigeno nella parte posteriore del velivolo. Il comandante ha perciò dirottato il volo su Milano Malpensa (base easyJet) per poi atterrare in Turchia alle 5,30 del giorno successivo, con oltre 7 ore di ritardo.

Animali a bordo

Ben due casi curiosi di animali a bordo. Il primo ha visto protagonista Zaneta Hucikova, una modella della Repubblica Ceca che, imbarcatasi in un volo della Condor Airlines partito da Las Vegas per Francoforte aveva portato con sé, senza dichiararlo, un gatto nella borsa. Una volta in volo, le hostess hanno rilevato il felino invitando la signora a consegnarlo per chiuderlo nella toilette. La modella ha innescato un acceso diverbio verbale e fisico con gli assistenti di volo, inneggiando preoccupanti legami con la mafia, tanto da dover costringere il comandante ad un atterraggio di emergenza a Denver dove l’aereo è stato scortato da due F16, come misura di sicurezza.

Più singolare e certamente meno burrascoso è stato l’atterraggio di emergenza deciso dal comandante di un volo di Air Canada in partenza da Tel Aviv e diretto a Toronto con 232 passeggeri a bordo, il quale sapeva che nella stiva era stato alloggiato Simba, un bulldog francese di 7 anni. Una volta sull’Oceano Atlantico, il comandante ha rilevato un’anomalia nel sistema di riscaldamento della stiva che avrebbe determinato l’assideramento del cane. Non ci ha pensato due volte e ha deciso di atterrare a Francoforte in emergenza. Nonostante il ritardo di 75 minuti e un costo extra di 10000 dollari, tutti i passeggeri hanno appoggiato la saggia decisione del comandante che, come tutti sanno, è responsabile di tutte le vite a bordo. Anche quelle dei nostri piccoli amici a quattro zampe.

Ryanair apre una nuova base a Milano Malpensa

Ryanair ha annunciato l’apertura di una nuova base operativa a Milano Malpensa, la n. 73 nel network e 15esima in Italia. La base, che sarà operativa dal 1 dicembre 2015, comporterà un investimento di 100 milioni di dollari, l’apertura di 4 nuove rotte verso Londra Stansted, Comiso, Bucarest e Siviglia e la movimentazione di 450000 pax all’anno grazie a un aeromobile Boeing 737 basato.

I video più singolari

Sono essenzialmente tre i video più singolari di questo mese: in primo luogo, il rejected take-off ad opera del comandante della British Airways il quale, all’aeroporto McCarran di Las Vegas, durante il decollo del Boeing 777 diretto a Londra, ha fermato il velivolo in quanto si era sviluppato un incendio che avrebbe messo a repentaglio l’incolumità degli occupanti il velivolo. A bordo vi erano 159 passeggeri e 13 membri dell’equipaggio, tutti evacuati grazie agli scivoli d’emergenza.

Assolutamente degno di nota, poi, il sospetto ufo che ha sfiorato un volo Ryanair e ripreso da un passeggero. Infine, il mancato contattato tra un aereo di linea e un ultraleggero in fase di decollo. Tre episodi – che ricordiamo con il sorriso – ma che per fortuna non hanno avuto conseguenze più gravi.

 

British Airways

Ryanair

Ultraleggero

http://video.corriere.it/aereo-sfiora-ultraleggero-l-impatto-evitato-un-soffio/9a61428e-53f8-11e5-8d8b-01b5b32840a1

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook