Pace, Prosperità, Patria: l’eredità di De Gasperi 70 anni dopo
Oggi, alla Camera dei Deputati, si terrà la cerimonia commemorativa per il settantesimo anniversario della scomparsa di Alcide De Gasperi. L’evento, dal titolo “Pace, Prosperità, Patria: l’eredità di De Gasperi 70 anni dopo”, inizierà alle ore 11 e includerà una serie di contributi e attività, organizzati in collaborazione con la Fondazione De Gasperi.
Saranno presenti il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana (che si occuperà dei saluti iniziali) e la Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola. In Aula vi saranno anche Paola De Gasperi, figlia dello statista, e i nipoti.
L’evento andrà in onda in diretta su Rai 1, su webtv e sul canale satellitare della Camera.
Alcide De Gasperi: statista e visionario
Sono passati 70 anni dalla scomparsa di Alcide De Gasperi, statista e figura chiave non solo per i primi anni della Repubblica e per la ricostruzione della democrazia nel Secondo Dopoguerra, ma anche per le istituzioni antenate dell’Unione Europea.
Fu il padre della Democrazia Cristiana, successiva al Partito Popolare, e tenne le redini dei governi di centro fino al 1953, lavorando anche a fianco delle sinistre.
Per di più, fu il Presidente della CECA dal 1954 e svolse un ruolo cruciale per l’inserimento dell’Italia nell’Alleanza Atlantica.
La cerimonia a Palazzo Montecitorio
L’evento Pace, Prosperità, Patria si aprirà con l’esecuzione dell’inno nazionale e di quello europeo, da parte della Banda Interforze.
Seguiranno poi due letture teatralizzate dell’attore e regista Michele Placido, che interpreterà due discorsi di De Gasperi: quello pronunciato alla prima seduta dell’Assemblea Costituente e quello del 21 aprile 1954 (Parigi).
A cura invece della Fondazione De Gasperi, ci sarà un intervento del Presidente della stessa, Angelino Alfano, e la proiezione del cortometraggio “Alcide De Gasperi visionario costruttore”.
Altri contributi saranno poi quello di Pier Ferdinando Casini (presidente del Gruppo italiano dell’Unione interparlamentare) e del giudice della Corte Costituzionale, Giovanni Pitruzzella, che illustrerà l’attualità dell’eredità politica e morale di De Gasperi.