Memorial Amici del Mare 2014

Memorial Amici del Mare 2014

Memorial-Amici-del Mare-2014Anche quest’ anno, come ormai consuetudine, la splendida serata dedicata agli amici del mare di questa stupenda marina di S, Maria al Bagno di Nardò, nel nostro Salento, si è svolta nella bella piazza Golda Meir a cui fa da cornice la chiesa di Maria SS. Assunta con il suo maestoso campanile visibile da qualunque posto della zona , il bel ritrovo del bar Gusto Divino e tutti i caseggiati che la circondano come mura maestose e inespugnabili a custodia di un patrimonio prezioso, com’ è questa bella marina il cui mare profuma le strade e serpeggiando, dagli scogli arriva in ogni casa a indorarla del suo iodio prezioso.

Marina bella e di grande ricchezza storica S. Maria al Bagno, antica “Sancta Maria De Balneo” forse di origine messapica , meta di turisti italiani e stranieri che, da ogni parte arrivano puntuali ogni estate a trascorrervi le vacanze tra le stupende acque, il verde dei campi, le rocce della “Croce” e della “Montagna Spaccata”, i resti dell’antica fortezza “Le Quattro Colonne”, la “grotta del fico” …

Marina piccola sì, ma antica e con una grande storia diffusa da molti scrittori quali Vittorio Zacchino, Coco, Congedo, De Giorgi, Ribezzo, Sanasi, Bari, Luceri …

Qui non ci si annoia mai , in questa piazza si svolge molta della movida estiva con le serate organizzate dal bar Gusto Divino che diffonde musica e karaoke per tutta l’estate e rinfresca i turisti con le sue bevande.

Nella piazzetta giù che sovrasta la bella spiaggetta, altri ritrovi organizzano serate di canto , di danza , di musica che accompagnano gradevolmente i turisti nel corso delle loro ferie salentine.

La serata, iniziata con la premiazione dei concorrenti vincitori della gara di pesca svoltasi in data 13 settembre 2014, a cui è seguito un emozionante video, proiettato su grande schermo, che ci ha riportato i momenti di pesca più belli degli amici perduti nel tempo a cui il memorial annualmente è dedicato , ha emozionato oltremodo il pubblico presente e qualche lacrima ha rigato il volto commosso di quanti li avevano conosciuti .

Dopo un momento di commemorazione e di ricordo a cui hanno partecipato il sindaco di Nardò e l’avvocato Lisi, rappresentante politico della nostra zona, la serata è stata allietata magistralmente dal gruppo Gruppo Musicale Ajèra Mèa che con la sua PIZZICA ha riempito di suoni e di canti l’intera piazza e coinvolto i presenti in questo ballo antico, suggestivo e molto diffuso non solo nel nostro magico Salento.

Un grazie di cuore a chi si è prodigato per donarci ancora una serata di commozione e di musica vera“la nostra pizzica” che dal piccolo Salento ha saputo, attraversando regioni e stati, arrivare fino al cuore anche di molte genti anche straniere.

Come dice la canzone “l’estate sta finendo”… e allora è bello portare a casa i più bei ricordi delle nostre vacanze e l’avvenimento di questa serata con le sue luci, i suoi colori, i suoi suoni e la tanta emozione che ci ha donato, aggiunta alle tante altre che Gusto Divino ci ha regalato per tre mesi, sarà sicuramente un bel ricordo che ci porteremo dentro durante tutto l’inverno con emozione intensa, in attesa di ritornare qui a S. Maria al Bagno per una nuova spensierata vacanza.

Maria Teresa Manta
16 settembre 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook