Il Comune di Milano, Ente locale per la Pace, con l’approvazione all’unanimità di una mozione bipartisan del Consiglio comunale, aderisce alla Marcia Internazionale che si terrà a Milano il 17
marzo 2013, in parallelo ad altre iniziative analoghe che si svolgeranno in tutto il mondo per manifestare solidarietà al popolo siriano, che da oltre due anni è sconvolto da tumulti e da una violenta repressione da parte del governo.
La manifestazione partirà da Porta Venezia alle 14.00 per terminare in Piazza della Scala alle 17.00 Secondo l’Alto Commissario ONU per i Diritti Umani, sono quasi 70mila i morti accertati e circa 850 mila i rifugiati all’estero, di cui 30 mila nei Paesi membri dell’Unione europea.
Tra i due e i tre milioni invece gli sfollati interni, persone costrette a lasciare la propria casa, a seguito delle repressioni, ma che non riescono o non vogliono lasciare il Paese.
Parole di solidarietà sono arrivate da parte del Sindaco G. Pisapia che ha detto: “La nostra attenzione e il nostro sostegno vanno soprattutto ai ragazzi e alle ragazze milanesi e italiani di origini siriane che oggi si impegnano, seppur da lontano, con grande vicinanza, per il loro Paese e la loro comunità”
Sebastiano Di Mauro
15 marzo 2013