Il 7 marzo scorso il Papa ha annunciato l’avvenimento più importante dell’anno: un Giubileo straordinario. L’anno della misericordia, così come lo ha definito Papa Francesco, inizierà il giorno dell’immacolata concezione, l’8 dicembre prossimo e si concluderà il 20 novembre del 2016. Roma è in fibrillazione per questa notizia e il sindaco Marino, insieme al ministro Alfano, stanno già pianificando e predisponendo il da farsi.
Il Giubileo farà tappa in ogni angolo della Capitale, abbracciando tutto il raccordo romano, fino alle periferie e ai campi nomadi, entrerà nelle basiliche e nelle chiese che il Papa visita spesso. Il programma completo degli eventi che si alterneranno a Roma, verrà reso noto soltanto il 12 aprile, quando, con la bolla papale, Bergoglio renderà noto e ufficiale il Giubileo straordinario.
E per quanto riguarda la Capitale!? Come verrà gestito il piano di sicurezza, il denaro da investire e l’organizzazione del tutto? Per il momento Alfano ha annunciato l’arrivo di circa 5 mila agenti a Roma da Milano al termine dell’Expo. In settimana e per le prossime a venire si sta istituendo un tavolo interistituzionale per accordarsi sul da farsi.
[poll id=”19″]
di Jessica Donadio
24 marzo 2015