Cosa sono i bilanci di sostenibilità e perché sono importanti per le imprese

Il concetto di sostenibilità nel corso degli anni è diventato sempre di più un tema centrale per molte imprese italiane, grandi e piccole, a causa delle crescenti pressioni sociali e normative riguardanti l’ambiente, il sociale e la governance (cosiddetti fattori “E.S.G.”). Il bilancio di sostenibilità, o rendiconto di sostenibilità, è uno strumento che le aziende utilizzano per comunicare in modo trasparente le proprie performance in ambito ambientale, sociale ed economico e che favorisce la trasparenza per gli stakeholder, consentendo anche alle aziende di identificare i rischi e le opportunità legati alla sostenibilità, migliorando così la loro competitività sul mercato
Gli aspetti che tocca sono diversi, alcuni tra questi sono l’utilizzo delle risorse naturali, le emissioni di gas serra, le condizioni di lavoro, il coinvolgimento della comunità e la governance interna. Questo documento integra il tradizionale bilancio finanziario, fornendo una visione olistica delle attività aziendali e dei loro impatti sulle persone e sul pianeta, sarà quindi necessario prepararsi alla sua redazione raccogliendo adeguatamente i dati necessari, l’adozione di metriche standardizzate e, non da ultimo, la collaborazione tra diverse funzioni aziendali. Bisogna, inoltre, tener conto che non si tratta solo di un obbligo per le grandi multinazionali, ma sempre più anche per le piccole e medie imprese che vogliono dimostrare il loro impegno verso pratiche commerciali responsabili.
La necessità di redigere un bilancio di sostenibilità non deriva solo da obblighi normativi, ma anche dalla richiesta di trasparenza da parte dei consumatori e degli investitori, sempre più persone vogliono sapere in che modo i loro acquisti e investimenti impattano il mondo. Le aziende che non riescono a comunicare in modo chiaro le loro iniziative di sostenibilità rischiano di perdere credibilità e fiducia, in un mondo in cui la consapevolezza ambientale e sociale è in continuo aumento.