Fisco: Assoholding, superare criticità per autodichiarazione aiuti di Stato
“Pur cogliendo con soddisfazione la proroga per la scadenza dell’autodichiarazione degli aiuti di Stato Covid, la nostra Associazione continua ad evidenziare una particolare e significativa criticità nel sistema di compilazione necessario all’invio della modulistica per le Holding che hanno usufruito dei sostegni statali”. Lo ha spiegato in una nota il presidente di Assoholding, Gaetano De Vito.
“L’attuale limite della comunicazione prevede che il beneficiario debba dichiarare di non rientrare tra i soggetti di cui all’articolo 162-bis del TUIR (intermediari finanziari e società di partecipazione). Tenuto conto di questo, l’autodichiarazione non consente a numerosi contribuenti che hanno ricevuto aiuti di Stato, ma che oggi si qualificano come società di partecipazione o intermediari finanziari, una corretta e veritiera compilazione.
Per tale ragione chiediamo, in collaborazione con l’Agenzia dell’Entrate, di superare questo mismatch tecnico – informativo e strutturare un dialogo più veloce e trasparente tra il Fisco e le Imprese”.