Assoholding: valorizzare la Holding come strumento di sviluppo e innovazione
Economia
11 Novembre 2022

Assoholding: valorizzare la Holding come strumento di sviluppo e innovazione

di Marco Boldini

Condividi:

Promuovere il passaggio generazionale, garantire la stabilità dei gruppi industriali, agevolare il perseguimento degli obiettivi ESG: la Holding rappresenta uno strumento flessibile ed efficiente, attraverso il quale, anche i piccoli imprenditori, possono valorizzare l’organizzazione d’impresa e la governance, la gestione del patrimonio e la crescita nel medio lungo periodò.

Lo ha evidenziato il presidente di Assoholding, Gaetano De Vito, durante l’evento ‘Passaggio generazionale e pianificazione patrimoniale: le holding di famiglia organizzato in partnership con UniCredit.

“La Holding consente di ‘misurare e rendicontare’ realmente la sostenibilità di un gruppo, sia in termini di performance, sia in termini di impatto e grazie al Consiglio di famiglia si sottrae la gestione del Gruppo dal rischio di conflitti interni alla famiglia. Tenuto conto di tali punti cardine, Assoholding è impegnata nella promozione di una nuova forma di governance “sostenibile” in grado di cambiare il paradigma della supremazia degli azionisti (c.d. shareholder primacy) trasformandola in una condivisione con tutti gli stakeholders per la reale costruzione di valore”.