Veronica Budini
Veronica Budini

Biografia

Nasce a Roma nel 1995. Dottoressa magistrale in Storia dell'Arte alll'Università degli studi di Roma Tor Vergata. È specializzata nella produzione artistica italiana del secondo Novecento, ma si occupa anche di arte contemporanea emergente a livello nazionale ed internazionale. Ad oggi è impegnata in una serie di progetti di divulgazione artistica, come quello organizzato dalla Casa Circondariale di Rebibbia che utilizza le materie artistiche e la cultura in generale come mezzo rieducativo per i detenuti. Per il MArteLive si occupa dell'assistenza alla direzione delle sezioni di Arti Visive.

Articoli

Siamo pronti a fare il SalTo Extra!

Iniziano il 14 maggio i quattro giorni dell‘edizione straordinaria del Salone Internazionale del libro di Torino 2020 che in via del tutto eccezionale si reinventa totalmente riversandosi sul web: tutta l’organizzazione, costretta a rinunciare alla forma abituale di un evento in presenza a causa dell’emergenza Covid-19, opta per svolgere una sessione Extra online in attesa che passino questi hard times…
Commenti

La domanda per Franceschini è sempre la stessa: “E la cultura?”

Il Ministro dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini torna a parlare in collegamento alla Rai. Questa volta è ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa nella serata del 3 maggio 2020 dove viene invitato a parlare di cultura, di arte e di spettacolo in relazione ai tempi bui che stiamo passando e al loro…
Commenti

Riattiviamo il sistema culturale italiano con il digitale

Cultura e normalità è una delle dicotomie che accompagneranno l’Italia nelle prossime fasi di transizione verso una quotidianità di vita lavorativa. Molti operatori culturali auspicano ad un ameno ritorno al passato possibile forse solo fra qualche anno, ma sono tutti sempre più coscienti del fatto che con la quarantena siano giunti al pettine alcuni nodi che legano stretto il sistema…
Commenti

Musei digitali. Innoviamo per moda o convinzione?

Questi giorni difficili di sacrifici e solitudine hanno svelato il lato oscuro (o sarebbe forse meglio dire “chiaro”) dei social. Di fatti è emersa l’infinita gamma di potenzialità dei nuovi mezzi di comunicazione di massa soprattutto per quanto riguarda l’ambito artistico-culturale. Si parla di scoperta e non di invenzione in quanto il continente social già c’era, anzi già mandava e…
Commenti

Cy Dear a La Fondazione di Roma

Lo scenario culturale romano impegnato nella promozione dell’arte contemporanea e dei relativi studi, si fa ogni giorno più ricco e vario. Un ulteriore spazio espositivo aperto da poco al pubblico della capitale propone una vasta gamma di eventi: La Fondazione di Via Crispi n.18, di fatti, mette a disposizione nei suoi particolari ambienti sotterranei, figli dell’indimenticabile tendenza di fine anni…
Commenti
Pagina 1 di 512345