Veronica Budini
Veronica Budini

Biografia

Articoli

Bacon, Freud e La Scuola di Londra: Dalla Tate Modern al Chiostro del Bramante

Lo stereotipo della città grigia, tetra e piovosa non appartiene più alla realtà della metropoli cosmopolita e affascinante che è oggi Londra, ma è il presupposto ideale che fa da cornice alla produzione di un gruppo di artisti come quelli ospiti al Chiostro del Bramante dal 26 settembre 2019 al 23 febbraio 2020. I capolavori de La Scuola di Londra…
Commenti

Intervista a Gabrielle Goliath per il Future Generation Art Prize 2019

Future Generation Art Prize è uno degli eventi collaterali della 58° edizione de La Biennale di Venezia, May You Live in Interesting Times. L’esposizione è stata inaugurata il 9 maggio 2019 nella splendida cornice di Palazzo Ca’ Tron, che dal 1972 ospita lo IUAV di Venezia (Istituto Universitario di Architettura). La quinta edizione del Future Generation Art Prize è promossa dal…
Commenti

Spazio Faro: “Behind the scenes”, non è tutto oro ciò che luccica

Lo Spazio Faro è un piccolo ambiente di una delle associazione culturali del Pigneto. Entrare dentro uno spazio ridotto con pareti bianche e pieno di persone nel caldo pomeridiano dilagante tra le strade del Pigneto nel pieno della stagione estiva romana può significare rischiare di provare una brutta sensazione di soffocamento che porta spesso ad ansia e a claustrofobia. Non è questo…
Commenti

La mostra all’Arsenale della 58. Biennale d’Arte di Venezia

“Ci sono cose che non conosciamo e in questo non conoscere noi troviamo la forza” sostiene l’artista Matt Muller, citato su uno dei depliant circa la mostra all’Arsenale della Biennale di Venezia, May You Live in Interesting Times. L’arte con la sua pura presenza rende interpretabile il mondo di oggi, sconosciuto e confuso. Questa, prima di farsi chiave interpretativa dell’attualità,…
Commenti

Venezia dà il via alla 58. Esposizione Internazionale d’Arte “May You Live in Interesting Times”

L’espressione “Forse vivi in tempi interessanti” titolo di questa edizione della Biennale di Venezia, comporta nella mente di chi la legge un dubbio. Come ammette il curatore Ralph Rugoff alla conferenza stampa della pre-apertura del festival tenutasi al Teatro Piccolo Arsenale il giorno 8 maggio 2019, la frase venne erroneamente considerata un’antica maledizione cinese. Sir Austen Chamberlain ammetteva di averla…
Commenti
Pagina 1 di 3123