Veronica Budini
Veronica Budini

Biografia

Nasce a Roma nel 1995. Dottoressa magistrale in Storia dell'Arte alll'Università degli studi di Roma Tor Vergata. È specializzata nella produzione artistica italiana del secondo Novecento, ma si occupa anche di arte contemporanea emergente a livello nazionale ed internazionale. Ad oggi è impegnata in una serie di progetti di divulgazione artistica, come quello organizzato dalla Casa Circondariale di Rebibbia che utilizza le materie artistiche e la cultura in generale come mezzo rieducativo per i detenuti. Per il MArteLive si occupa dell'assistenza alla direzione delle sezioni di Arti Visive.

Articoli

Forma/Informe. Fotografie non-oggettive alla GAM di Torino

La rassegna Forma/Informe nella Wunderkammer della GAM di Torino è dedicata agli sviluppi della fotografia italiana post-secondo conflitto mondiale. Come accade per l’arte visiva in generale il discorso circa la fotografia appare complesso  e si intreccia con gli avvenimenti culturali degli anni del secondo dopoguerra.Questo controverso periodo creativo è momento in cui la fotografia si confronta con duri cambiamenti culturali…
Commenti

Mantegna al Palazzo Madama di Torino

Ultimi giorni per visitare la mostra Andrea Mantegna Rivivere l’antico, costruire il moderno a al Palazzo Madama di Torino. L’esposizione vede protagonista uno di più importanti artisti di quel felice e controverso periodo conosciuto come il Rinascimento italiano, fucina di innovazione e rivoluzione per tutti i campi del sapere, dalla tecnica alle scienze, dall’arte alla scrittura, dalla politica alla scultura.…
Commenti

Florilegium: un incantesimo floreale per Parma, capitale italiana della Cultura 2020

Rebecca Louise Law in collaborazione con lo studio OTTN Project ha dedicato alla città di Parma la sua opera Florilegium nell’ambito di una serie di manifestazioni che celebrano la città parmense come capitale italiana della Cultura 2020. L’installazione site specific dell’artista inglese sarà ospitata nell’oratorio di San Tiburzio dal 1° giugno fino al 19 dicembre 2020. Esempio del barocco parmense…
Commenti

Siamo pronti a fare il SalTo Extra!

Iniziano il 14 maggio i quattro giorni dell‘edizione straordinaria del Salone Internazionale del libro di Torino 2020 che in via del tutto eccezionale si reinventa totalmente riversandosi sul web: tutta l’organizzazione, costretta a rinunciare alla forma abituale di un evento in presenza a causa dell’emergenza Covid-19, opta per svolgere una sessione Extra online in attesa che passino questi hard times…
Commenti

La domanda per Franceschini è sempre la stessa: “E la cultura?”

Il Ministro dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini torna a parlare in collegamento alla Rai. Questa volta è ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa nella serata del 3 maggio 2020 dove viene invitato a parlare di cultura, di arte e di spettacolo in relazione ai tempi bui che stiamo passando e al loro…
Commenti
Pagina 1 di 512345