Veronica Budini
Veronica Budini

Biografia

Nasce a Roma nel 1995. Dottoressa magistrale in Storia dell'Arte alll'Università degli studi di Roma Tor Vergata. È specializzata nella produzione artistica italiana del secondo Novecento, ma si occupa anche di arte contemporanea emergente a livello nazionale ed internazionale. Ad oggi è impegnata in una serie di progetti di divulgazione artistica, come quello organizzato dalla Casa Circondariale di Rebibbia che utilizza le materie artistiche e la cultura in generale come mezzo rieducativo per i detenuti. Per il MArteLive si occupa dell'assistenza alla direzione delle sezioni di Arti Visive.

Articoli

Musei digitali. Innoviamo per moda o convinzione?

Questi giorni difficili di sacrifici e solitudine hanno svelato il lato oscuro (o sarebbe forse meglio dire “chiaro”) dei social. Di fatti è emersa l’infinita gamma di potenzialità dei nuovi mezzi di comunicazione di massa soprattutto per quanto riguarda l’ambito artistico-culturale. Si parla di scoperta e non di invenzione in quanto il continente social già c’era, anzi già mandava e…
Commenti

Cy Dear a La Fondazione di Roma

Lo scenario culturale romano impegnato nella promozione dell’arte contemporanea e dei relativi studi, si fa ogni giorno più ricco e vario. Un ulteriore spazio espositivo aperto da poco al pubblico della capitale propone una vasta gamma di eventi: La Fondazione di Via Crispi n.18, di fatti, mette a disposizione nei suoi particolari ambienti sotterranei, figli dell’indimenticabile tendenza di fine anni…
Commenti

“Le realtà ordinarie” di Davide Ferri o dell’insostenibile, ma affascinante leggerezza del quotidiano

Davide Ferri storico dell’arte e curatore della sezione Pittura XXI di ArteFiera 2020 si è occupato di costruire la mostra Le realtà ordinarie a Palazzo de’ Toschi, un evento collaterale che già da cinque anni accompagna la manifestazione bolognese. Ferri sceglie quest’anno di presentare all’interno del salone del sontuoso Palazzo di Piazza Minghetti un’esposizione costruita secondo un’articolazione a dir poco raffinata…
Commenti

ArteFiera a Bologna per la sua 44a edizione

Si conclude l’intensa esperienza di ArteFiera Bologna alla sua 44a edizione, l’appuntamento annuale della città che porta alla ribalta una realtà galleristica nazionale ed internazionale viva ed attiva con il coinvolgimento di 155 gallerie divise in quattro sezioni. La direzione di Simone Menegoi e Gloria Bartoli affida quest’anno la novità di due progetti speciali, entrambi declinati in nuovi aspetti della…
Commenti

“Una flanerie interminabile”. Vincenzo Trione presenta al MAXXI di Roma il suo nuovo libro.

Martedì 14 gennaio nella Sala Scarpa del museo MAXXI di Roma si svolge la presentazione del libro di Vincenzo Trione L’Opera interminabile. Arte e XXI secolo. L’incontro viene inaugurato con i saluti di Giovanna Melandri e Bartolomeo Pietromarchi, rispettivamente la Presidentessa della Fondazione MAXXI e il Direttore della Sezione MAXXI Arte, i quali si dicono entusiasti di accogliere l’iniziativa in…
Commenti
Pagina 1 di 41234