Veronica Budini
Veronica Budini

Biografia

Nasce a Roma nel 1995. Dottoressa magistrale in Storia dell'Arte alll'Università degli studi di Roma Tor Vergata. È specializzata nella produzione artistica italiana del secondo Novecento, ma si occupa anche di arte contemporanea emergente a livello nazionale ed internazionale. Ad oggi è impegnata in una serie di progetti di divulgazione artistica, come quello organizzato dalla Casa Circondariale di Rebibbia che utilizza le materie artistiche e la cultura in generale come mezzo rieducativo per i detenuti. Per il MArteLive si occupa dell'assistenza alla direzione delle sezioni di Arti Visive.

Articoli

ArteFiera a Bologna per la sua 44a edizione

Si conclude l’intensa esperienza di ArteFiera Bologna alla sua 44a edizione, l’appuntamento annuale della città che porta alla ribalta una realtà galleristica nazionale ed internazionale viva ed attiva con il coinvolgimento di 155 gallerie divise in quattro sezioni. La direzione di Simone Menegoi e Gloria Bartoli affida quest’anno la novità di due progetti speciali, entrambi declinati in nuovi aspetti della…
Commenti

“Una flanerie interminabile”. Vincenzo Trione presenta al MAXXI di Roma il suo nuovo libro.

Martedì 14 gennaio nella Sala Scarpa del museo MAXXI di Roma si svolge la presentazione del libro di Vincenzo Trione L’Opera interminabile. Arte e XXI secolo. L’incontro viene inaugurato con i saluti di Giovanna Melandri e Bartolomeo Pietromarchi, rispettivamente la Presidentessa della Fondazione MAXXI e il Direttore della Sezione MAXXI Arte, i quali si dicono entusiasti di accogliere l’iniziativa in…
Commenti

Bacon, Freud e La Scuola di Londra: Dalla Tate Modern al Chiostro del Bramante

Lo stereotipo della città grigia, tetra e piovosa non appartiene più alla realtà della metropoli cosmopolita e affascinante che è oggi Londra, ma è il presupposto ideale che fa da cornice alla produzione di un gruppo di artisti come quelli ospiti al Chiostro del Bramante dal 26 settembre 2019 al 23 febbraio 2020. I capolavori de La Scuola di Londra…
Commenti

Intervista a Gabrielle Goliath per il Future Generation Art Prize 2019

Future Generation Art Prize è uno degli eventi collaterali della 58° edizione de La Biennale di Venezia, May You Live in Interesting Times. L’esposizione è stata inaugurata il 9 maggio 2019 nella splendida cornice di Palazzo Ca’ Tron, che dal 1972 ospita lo IUAV di Venezia (Istituto Universitario di Architettura). La quinta edizione del Future Generation Art Prize è promossa dal…
Commenti

Spazio Faro: “Behind the scenes”, non è tutto oro ciò che luccica

Lo Spazio Faro è un piccolo ambiente di una delle associazione culturali del Pigneto. Entrare dentro uno spazio ridotto con pareti bianche e pieno di persone nel caldo pomeridiano dilagante tra le strade del Pigneto nel pieno della stagione estiva romana può significare rischiare di provare una brutta sensazione di soffocamento che porta spesso ad ansia e a claustrofobia. Non è questo…
Commenti
Pagina 1 di 3123