Valerio Di Lorenzo
Valerio Di Lorenzo

Biografia

Articoli

Back to Beckett, Francesca Benedetti al teatro Basilica

Beckett è un mostro sacro della scrittura e della cultura, un uomo rivoluzionario, visionario, capace di annullare il tempo imprigionando il proprio pensiero, i propri drammi, in un involucro sempre attuale, perché tocca le corde tipicamente umane, capaci di risuonare in ogni generazione. Alla regia di Marco Carnici, Back to Beckett ha debuttato al teatro Basilica il 18 Febbraio e vi…
Commenti

Arlecchino servitore di due padroni. La recensione dello spettacolo al Teatro Argentina

Il teatro Argentina di Roma ospita Arlecchino servitore di due padroni, dall’11 al 23 Febbraio 2020. Alla regia il cinque volte premio Ubu Valerio Binasco, che stravolge e modernizza la commedia scritta da Goldoni nel 1745. Una commedia fatta di equivoci, inganni e sotterfugi che vede protagonista Arlecchino, un servitore che per avere un doppio salario decide di servire due…
Commenti

L’intensa ora di Orson Welles’ Roast

La recensione di Orson Welles’ Roast Una scenografia spoglia, un solo attore e un monologo durato poco più di un’ora. Questo è Orson Welles’ Roast. Va aggiunto però un nome, che riesce a cambiare il colore e l’anima di questi elementi, quel nome è Giuseppe Battiston. Non è un caso che l’intero teatro Ambra Jovinelli abbia applaudito non appena l’attore…
Commenti

La Grana – Vincente adattamento de La notte brava di Pasolini

Periferia romana, accattoni, prostiute, raggiri, disperazione, amore e desideri. Tutto questo fa parte di un mondo ben specifico che Pasolini ha mostrato in più opere cinematografiche con grande dedizione, mettendo a nudo un’anima graffiante, logora ma in qualche modo sognante, effimera ma intensa.   La Grana è uno spettacolo che rende assolutamente giustizia a queste anime tanto ricercate, a questo…
Commenti

Aldilà del muro. L’illusione del Clown

Direttamente dall’Accademia Internazionale di Teatro, una schiera di clown guidati da Arcangelo Iannace si esibisce in una serie di numeri che alternano vari tipi di comicità ed emozioni. Difficile confezionare questo prodotto in dei confini netti, questo spettacolo è un percorso, un gioco; il regalo di un clown sognante e dei suoi seguaci che hanno deciso di seguirlo. La forza…
Commenti
Pagina 1 di 1812345...10...Ultima »