Valeria Gubelli
Valeria Gubelli

Biografia

Valeria Gubelli (23 giugno 1983) Laureata magistrale in Lettere Moderne con tesi di musicologia, attualmente factotum, vive nei dintorni di Milano (ma ogni scusa è buona per scappare).Appassionata di arte, musica classica, letteratura, cinema, enogastronomia e tutto ciò che è vintage, collabora con riviste online, scrive racconti e gestisce il blog http://madamearquebuse.wordpress.com/.

Articoli

Carmen tra modernità e tradizione

Nell’attesa della prossima ripresa scaligera (dal 22 marzo al 16 giugno) della celebre opera di Bizet, gli Amici della Scala, all’interno del ciclo di incontri aperti al pubblico “Prima delle prime”, hanno promosso un incontro dedicato a Carmen, a cura del musicologo Emilio Sala. Tratta dall’omonima novella di Mérimée e rappresentata per la prima volta a Parigi nel 1875, Carmen…
Commenti

Salvo Randone, un omaggio allo Spazio Oberdan

Prosegue fino al I marzo la rassegna dedicata all’attore Salvo Randone, presso lo Spazio Oberdan di Milano. Volto senza tempo, di grande espressività, abilissimo nel rendere le mille sfumature psicologiche, Salvo Randone (1906-1991) inizialmente noto come attore di teatro, dopo aver ottenuto esiti notevoli dalla tragedia greca a Pirandello, esordì al cinema negli anni’40, ma solo negli anni ’60 si…
Commenti

San Valentino per gli amanti del cinema al MIC

A tutte le coppie innamorate… del cinema il MIC di Milano (Viale Fulvio Testi 121)  dedica l’intera programmazione del 14 febbraio, e anche la possibilità di vincere un ingresso omaggio. Verranno proiettati “Una coppia perfetta”, contrastata storia d’amore diretta da Robert Altman (alle 16) e alle 19 e alle 21, in anteprima nazionale, “Jack e la meccanica del cuore”, film d’animazione…
Commenti

Gotico Italiano al MIC

Dal 3 al 27 febbraio, presso lo Spazio MIC di Milano (Viale Fulvio Testi 121) sarà possibile riscoprire i film di un stagione breve, ma interessante e poco nota, della cinematografia italiana, con la rassegna Danze macabre – il cinema gotico italiano. Lo stile “gotico” italiano ebbe breve durata (circa dieci anni) e produsse alcuni lungometraggi, tra l’horror e l’ironica…
Commenti

Da Caligari a Hitler: i classici del cinema tedesco allo Spazio Oberdan

Prosegue fino al 16 febbraio la rassegna Da Caligari a Hitler – il cinema della Repubblica di Weimar, presso lo Spazio Oberdan di Milano. Dal 1918 al 1933 in Germania ci fu un notevole fermento culturale, che produsse classici del cinema che affascinano ancora lo spettatore odierno: tra i titoli più celebri, Il gabinetto del Dottor Caligari (1920, di Robert…
Commenti
Pagina 1 di 1312345...10...Ultima »