Valeria Vaticano
Valeria Vaticano

Biografia

Articoli

“Nunc est bibendum” Tecniche di coltivazione, produzione edegustazione del vino nell’antichità

Come accade ancora oggi, il vino, già dall’antichità, era la bevanda più amata e accompagnava la maggior parte dei pasti, ricchi o poveri che fossero. La coltivazione della vite e la produzione vinicola ha delle origini molto antiche; sembra infatti che tale pratica abbia avuto origine dall’Asia minore ed in particolare dalle aree caucasiche e dagli antichi territori della Persia…
Commenti

“Ab ovo usque ad mala” Breve dissertazione sulla cucina romana antica dalla colazione alla cena

Esattamente come accade a chi oggi volesse parlare di cucina italiana, affrontare l’argomento delle abitudini alimentari ai tempi dei Romani è abbastanza complicato. Esistono infatti alcune  importanti puntualizzazioni da fare prima di descrivere e approfondire questa sfaccettatura della cultura romana. La prima precisazione riguarda  la necessità di distinguere i vari tipi di cucina che caratterizzavano la penisola: esisteva una cucina…
Commenti

Le strade bianche di Cobà

I collegamenti stradali presso i Maya In una delle più lussureggianti foreste tropicali del Quintana Roo, regione appartenente alla zona settentrionale della penisola dello Yucatàn, sulle sponde del lago Macancox, popolato da placidi coccodrilli, affiorano in modo imponenti le rovine del centro politico di una delle città più estese e popolose della civiltà dei Maya, l’antica Cobà. La città aveva…
Commenti