Salvatore Cuomo
Salvatore Cuomo

Biografia

Articoli

Io, Dio e Bin Laden | Paese che vai usanze che trovi

Dal 25 luglio al cinema tornerà a far parlare di sé il genio fuori dagli schemi di Larry Charles, regista e sceneggiature noto ai più per opere che hanno fatto notevolmente discutere per la loro eccentricità come Borat e Bruno. In Italia la distribuzione è stata firmata dalla Koch Media, la quale ha posto un importante timbro su quello che…
Commenti

A Quiet Passion | L’anima di una grande donna in un affresco in movimento

 “Per un istante d’estasi noi paghiamo in angoscia Una misura esatta e trepidante, proporzionata all’estasi. Per un’ora diletta, compensi amari d’anni, centesimi strappati al dolore, scrigni pieni di lacrime”. Emily Dickinson.   Nel cinema per dar vita a qualcosa di puro, sacro, quasi venerabile nelle immagini, bisogna necessariamente amare quel qualcosa. Terence Davies si confessa come se in gioventù fosse…
Commenti

Si muore tutti democristiani | Quando la macchina di You Tube sforna veri talenti

Il cinema e You Tube. Il sacro e il profano. L’arte e il diletto. Sotto i riflettori di un’affollatissima e sempre più sgangherata rete sociale, è raro che chi mastica arte riesca a spiccare quel balzo abbastanza alto da sfiorare le fantasie delle produzioni e distribuzioni italiane. Se non si hanno i numeri diventare oggetto di investimento da parte dei…
Commenti

The Effect, l’amore è un farmaco in provetta

Il teatro è quello straordinario apparato artistico in cui le regole e le strutture preimpostate diventano morbida argilla nelle mani degli artisti, che, come dèi, modellano questa pasta primordiale per favorire i propri drammi e le proprie creature. Dal 17 al 29 aprile la Karamazov Associati ha portato al Teatro Sala Umberto il pluripremiato talento della giovane autrice britannica Lucy…
Commenti

PETER RABBIT – La letteratura classica per l’infanzia incontra il genio cinematografico

La tecnica mista è dai primi del ‘900 un rivoluzionario processo di creazione filmica in cui attori e figure animate si uniscono per dar vita a qualcosa di irrealizzabile nel mondo reale; ovverosia l’interazione diretta tra l’essere umano e i personaggi fittizi, come quelli delle fiabe per bambini o dei grandi classici d’avventura. Nata come un riuscitissimo esperimento, tale tecnica…
Commenti
Pagina 1 di 41234